Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 1 Dicembre 2014

Le petit marché des arts et du goût saluta l'inverno a La Salle

Proseguono gli appuntamenti con i mercatini dei prodotti enogastronomici e artigianali dei territori delle Comunità Montane Grand Paradis e Valdigne Mont Blanc, organizzati dal GAL alta Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti.

Dopo il successo di pubblico riscosso ad Arvier e a Courmayeur, Le petit marché des arts et du goût ritorna lunedì 8 dicembre a La Salle.

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 Maison Gerbollier ospiterà il mercato dei prodotti locali trasformandosi in un’esplosione di sapori tipici e bancarelle colorate. Anche in quest’occasione sarà possibile trascorrere un pomeriggio all’insegna del gusto grazie alle numerose attività gratuite e aperte al pubblico proposte.

Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 è in programma “A merenda con le api”, un dolcissimo laboratorio didattico per bambini a cura di Marco Glarey per scoprire come vivono le api, la loro organizzazione e quali sono i prodotti dell’alveare (attività gratuita su iscrizione).

Per chi invece preferisce il salato, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 la macelleria Ottoz di La Salle propone una dimostrazione della preparazione dei salumi tipici valdostani Boudin e Saouseusse.

Spazio anche all’artigianato con “Arte dal vivo”, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, l’atelier a cura di Antonio Cappellari dedicato all’arte della vannerie con la creazione di cesti ed oggetti in vimini.

A conclusione della giornata, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, l’agrotecnico Diego Bovard condurrà il pubblico alla scoperta delle aziende presenti e dei prodotti tipici del territorio con un’imperdibile degustazione guidata.

L’ultima tappa dei mercatini è prevista per sabato 27 dicembre a La Thuile.

L’evento si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

Comunicato stampa a cura del GAL alta Valle d'Aosta

Info:

Fondation Grand Paradis
0165-75301
info@grand-paradis.it

Gal alta Valle d’Aosta
Piazza E. Chanoux, 8
11018 Villeneuve - Aosta
tel + 39 0165 921819
fax + 39 0165 921811
mail galaltavalle@cm-grandparadis.vda.it
Twitter @GalaltavalleAO