Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 13 Febbraio 2014

Un blogger contest per "M'illumino di meno"

Il bello della montagna senza consumo elettrico: un blogger contest per "M'illumino di meno"

Spegnere, con la forza d’una campagna radiofonica, il Colosseo, la Tour Eiffel, l’Arena di Verona; istituzioni fra Dublino, Vienna e Londra, ed innumerevoli in Italia: ‘M’illumino di meno’, l’iniziativa di Cartepillar (Radio 2) per promuovere la giornata del risparmio energetico, ha fatto tutto questo in 10 anni. E in Valle d’Aosta?

Le Alpi sono un’area geografica minacciata dagli effetti dello spreco energetico, e proprio qui, nella sezione nord-occidentale della catena, nasce un’iniziativa inedita: un blogger contest lanciato da Fondation Grand Paradis, nell’ambito del progetto Giroparchi, il cui obiettivo è potenziare il turismo sostenibile delle aree del Gran Paradiso e del Mont Avic.

Ci si rivolge ai blogger: dovranno raccontare la montagna ‘senza energia’, spaziando creativamente fra tutto ciò che si può fare in quota, senza ricorrere a risorse elettriche. La caccia è per i post che parlino di ’energia ‘pura’, fornita dagli elementi. Il giorno di lancio del contest ha coinciso con il periodo del plenilunio, il 14 febbraio, e la luce della luna ha accompagnato le azioni di risparmio proposte da alcuni Comuni dei parchi valdostani.

Al concorso si partecipa con un post, accompagnato da fotografie o video. Tutte le informazioni, i premi in palio, la scheda d’iscrizione e il regolamento si trovano su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it. Il contesto scelto per la sfida - il web e il popolo crescente di bloggers - non è casuale: ‘M’illumino di meno’ viaggia alla velocità della rete, il contagio di solidarietà è virale. La montagna, lontana dalle città e dalle zone di maggiore consumo del pianeta, è una risorsa; in questo caso è anche una palestra, per immaginare stili di vita che non necessitano di una presa elettrica. Tutto ciò che serve, qui, è l’immaginazione.

Questa gara di scrittura è un piccolo mattone per costruire maggiore consapevolezza: della bellezza della natura e del nostro, talvolta superfluo, dispendio energetico.