Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 24 Novembre 2014

Wiki Loves Monuments: il “Ponte del Diavolo” vince il Premio Speciale Gran Paradiso

Si chiama Ponte del Diavolo di Massimo Trabaldo Lena ed è lei la fotografia vincitrice del Premio Speciale Gran Paradiso messo in palio da Fondation Grand Paradis per il miglior inserimento di un monumento culturale nel contesto naturale, nell’ambito del contest Wiki Loves Monuments Italia.

L’immagine è stata scattata a Lanzo Torinese, in Piemonte, e ritrae il ponte leggendario che attraversa il fiume Stura collegando le valli di Lanzo a Torino. La fotografia valorizza un patrimonio culturale minore ma ugualmente importante per il territorio italiano e mette in risalto gli elementi naturali circostanti attraverso un uso bilanciato del colore e un punto di vista ricercato. Il suo autore sarà premiato con un weekend per due persone presso la Maison Chante-Lune di Introd e due Fondation Grand Paradis Pass per visitare dieci siti naturalistici e culturali del Gran Paradiso (valore 150 Euro).

L’annuncio è stato dato in occasione della proclamazione del vincitore nazionale di Wiki Loves Monuments Italia, svoltasi sabato 22 novembre presso l'Auditorium degli Scavi di Pompei, che ha visto trionfare Federico di Iorio con la fotografia Chiesa di Dio Padre Misericordioso.

Quest’anno il concorso organizzato da Wikimedia Italia – giunto alla sua terza edizione – ha registrato un record senza precedenti, sorprendendo gli stessi organizzatori con oltre 21.000 foto pubblicate e 4.500 monumenti immortalati, sparsi su tutto il territorio nazionale. Tra i quaranta paesi che hanno aderito all’iniziativa è stata proprio l’Italia a guadagnarsi il primo posto in termini di partecipazione, grazie ai 1.038 utenti italiani che hanno inviato le loro opere a Wikipedia.

Fondation Grand Paradis aderisce al progetto Wiki Loves Monuments Italia fin dalla sua origine, autorizzando a fotografare i siti in gestione nell’ambito di un concorso che continua a crescere e che rappresenta un’importante vetrina internazionale per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturale del territorio nazionale e locale. Anche quest’anno sono state numerose le fotografie che ritraggono monumenti e paesaggi del Gran Paradiso e della Valle d’Aosta.

Per tutti i vincitori nazionali si rimanda a http://www.wikilovesmonuments.it/