Valle d'Aosta | Italia
 
Il viaggio nei secoli della Nuit des temps di Introd

Links

Photogallery

Giovedì 25 Agosto 2016

Il viaggio nei secoli della Nuit des temps di Introd

Si è tenuta oggi, presso il Castello di Introd, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La Nuit des temps” in programma  il 1° settembre 2016  con partenza dall’Hameau Villes-Dessus.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Vittorio Anglesio, Sindaco di Introd e Consigliere di amministrazione di Fondation Gran Paradis e Daniel Fusinaz animatore della rete di operatori che hanno ideato l’iniziativa.

Organizzato dalle strutture ricettive di Introd - Le Renard d’Introd, Lo Triolet, Museo Etnografico Maison Bruil, Maison Chabod, Maison Chante Lune, Parc Animalier, Relais du Paradis  Vieilles Maisons d’Introd, il Fienile della nonna, Il biancospino e La stazione dell'acqua - con il sostegno del Comune di Introd e di Fondation Grand Paradis, l’evento propone un viaggio notturno, a ritroso nel tempo, dalla metà del Novecento alla metà del Quattrocento, alla scoperta del borgo di Introd, accompagnati dal racconto di guide in abiti d’epoca e con l’ausilio di lanterne.

Esprime soddisfazione il Sindaco di Introd che dichiara  “questa iniziativa trova nel dinamismo della rete degli operatori privati una spinta iniziale che si inserisce nella strategia globale di trasformazione di Introd da comune prevalentemente rurale a comune a vocazione turistica.  In particolare – ha proseguito il Sindaco – gli interventi pubblici portati avanti dal Comune e da Fondation Grand Paradis nella valorizzazione del Castello e dell'offerta culturale complessiva del territorio hanno contribuito a creare una sinergia vincente".    

Come nella migliore delle favole, i luoghi di Introd saranno esplorati oltrepassando delle porte immaginarie che condurranno  alla scoperta delle antiche atmosfere nei punti significativi del borgo, dalla Maison Bruil alla chiesa e il castello, attraverso la storia e il vissuto dei villaggi di Introd.

Per l'occasione, l'illuminazione pubblica verrà spenta al fine di ricreare l'atmosfera dei secoli passati. Gli spostamenti saranno effettuati a gruppi, con partenza ogni mezz’ora, dalle 20.30  sino alle ore 22.00, lungo un percorso a piedi di un’ora e mezza che dovrà essere prenotato telefonicamente oppure tramite posta elettronica entro lunedì 29 agosto. A conclusione della serata, i partecipanti avranno la possibilità di assaporare “lo rehignon”, una degustazione guidata offerta dai “Seigneurs d’Introd” nella corte del Castello.

Ad  illustrare le peculiarità dell’evento, le parole di Daniel Fusinaz, che precisa Lo spirito dell’iniziativa  è quello di proporre ai turisti un viaggio attraverso i secoli  con un approccio innovativo in quanto, nell'ambito della stessa manifestazione, intendiamo esplorare le diverse sfaccettature della ricchezza culturale del nostro territorio, grazie ad  una visita guidata del borgo, una fedele ricostruzione storica, uno  spettacolo teatrale  interpretato in francoprovenzale ed  il piacere del gusto e dei sapori della nostra gastronomia ".

 

Info e prenotazioni:

tel.+39 389 8377437

nuitdestemps@libero.it

www.tascapan.com/nuit-des-temps

 

Ufficio Stampa

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it – www.gpff.it