Valle d'Aosta | Italia
 
Domenica 21 Luglio 2019

Al via il 22° Gran Paradiso Film Festival. In arrivo Carlo Cottarelli e altri ospiti

Tutto pronto a Cogne per la Cerimonia di apertura di domani, lunedì 22 luglio, a la Maison de la Grivola di Cogne: c’è attesa da parte del pubblico per la carrellata di giovani talenti valdostani che si stanno distinguendo in diverse discipline e che si esibiranno condividendo il proprio sogno e dando prova delle loro capacità.
 
Il viaggio alla scoperta della natura attraverso i 10 film del Concorso Internazionale inizierà la sera alle 21.00 con My Congo e Queen without land.
 
My Congo, del regista Inglese Doug Hope, è il racconto del protagonista Vianet Djenguet – presente in sala – cameramen naturalista affermato, Europeo di adozione, ma con il cuore rimasto nella sua terra natia, il Congo che guiderà alla scoperta di scimpanzé, gorilla, uccelli tessitori; colobi, antilopi delle paludi, bufali ed elefanti delle foreste; incontrando una tribù della giungla che vive nelle terre del suo bisnonno.
 
Queen without land del regista norvegese Asgeir Helgestad è una storia vera che descrive l'incontro tra Frost, una magnifica mammaorsa polare e Asgeir Helgestad e pone l’accento sul drammatico impatto del cambiamento climatico attraverso una forte testimonianza dei sui effetti sull’arcipelago delle Svalbard.
 
La settimana del Festival proseguirà poi martedì alle ore 17.00 con Carlo Cottarelli, primo ospite del De Rerum Natura. Il Professore, economista ed editorialista di fama internazionale, presenterà il suo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, proponendo un’analisi sulla difficile realtà dell’economia italiana caratterizzata da bassa crescita e scarsissima competitività, analizzandone cause e possibili soluzioni.
 
Mercoledì 24 sarà la volta del Professor Roberto Cingolani, fisico e Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Teconologia (IIT) di Genova. Sempre molto impegnato all’estero, il Professor Cingolani sarà presente a Cogne e condividerà con il pubblico una riflessione sulle nuove frontiere della robotica e dell’intelligenza artificiale: animaloidi quadrupedi o plantoidi dalle radici intelligenti, insetti robot… è questa l’altra specie? come è nata? dovremmo averne paura? Quali problemi etici solleverà la sua esitenza?
 
Le proiezioni serali saranno sempre alle ore 21.00. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e consultabili sul sito www.gpff.it. Si consiglia la prenotazione all’indirizzo info@grand-paradis.it, che consentirà l’accesso agevolato in sala da un ingresso dedicato.
 
Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura e official media partner Netweek.