Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Communiqué de presse

Venerdì 13 Dicembre 2019

Gli scatti che valorizzano le bellezze del Gran Paradiso e dell’Alta Savoia: ecco i vincitori

Proclamati i tre vincitori del concorso fotografico bandito da Fondation Grand Paradis per il versante italiano e Communauté des Communes Haut-Chablais e Communauté des Communes Pays d’Evian-Vallée d’Abondance, per quello francese.

Il concorso è parte del progetto P.A.C.T.A., che ha come obiettivo la promozione della cultura nel territorio alpino ed è il risultato di un partenariato a livello transfrontaliero tra le valli del Gran Paradiso in Valle d’Aosta e le valli d’Aulps e d’Abondance in Alta Savoia per favorire incontri e scambi tra Francia e Italia e arricchire l’offerta culturale nelle regioni di confine. A novembre 2018, sei fotografi professionisti sono stati selezionati e incaricati di mettere in luce il valore dei tre territori; ognuno di loro ha raccontato con dieci scatti il patrimonio culturale e naturalistico di queste valli.

La giuria tecnica italo-francese costituita da Luisa Vuillermoz (Direttore di Fondation Grand Paradis), Dominique Louis (Directeur Domaine de Découverte de la Vallée d'Aulps Haut-Chablais) e Sebastien Lamouille (Animateur de l’architecture et du patrimoine de Pays d’art et d’histoire pays d’Évian – vallée d’Abondance) riunita a Chamonix, ha selezionato le tre foto vincitrici, tutte dal sapore invernale e dal grande fascino visivo, che riceveranno un premio di 600 € ciascuna.

I tre scatti vincitori del concorso transfrontaliero sono Solitude monacale di Antoine Berger, ripresa aerea della Chapelle Saint Bruno a Bellevaux dove “il punto di vista dell’autore ci porta in un mondo sospeso al confine tra il paesaggio umano e la vastità della foresta”; Rencontre di Fabien Dubessy per la Vallée d’Abondance che immortala l’inverno “in uno scatto a metà tra pittura e fotografia, dove in un’atmosfera da fiaba nordica incontriamo lo sguardo di un animale unico”. Infine Enzo Massa Micon con Sci di fondo nel Parco Nazionale Gran Paradiso, Pont di Valsavarenche “rappresenta la geometria del rapporto tra uomo e paesaggio in un dinamismo equilibrato ed elegante”.

Le tre immagini sono visibili sui siti dei tre partner e saranno valorizzate nell’ambito di eventi sul territorio.

Il concorso è stato promosso dal progetto P.A.C.T.A. – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) per lo sviluppo interregionale Italia-Francia.