“Gran Paradiso: dai valore alla natura”, i piani di lavoro si aggiornano ad Amsterdam
Il progetto Interreg Europe Destination SMES si propone di supportare i territori europei nella definizione di strategie efficaci di gestione delle destinazioni turistiche con lo scopo di creare un ambiente favorevole alla crescita delle PMI che operano nel settore e di migliorare la loro competitività. Tra i risultati e gli obiettivi della seconda fase del progetto c’era la definizione da parte di ogni partner di un Action Plan che, ispirato agli scambi interregionali di buone pratiche, avesse l’obiettivo di rafforzare le politiche territoriali e sviluppare nuovi progetti di destination management.
Ad un anno dall’inizio della seconda fase del progetto Destination SMEs, il 16 gennaio 2020 i partner si sono incontrati ad Amsterdam con l’obiettivo di monitorare l’andamento del progetto e l’implementazione dei vari Action Plan, con particolare attenzione allo stato dell’arte delle azioni previste.
Fondation Grand Paradis ha presentato il piano di lavoro “Gran Paradiso: dai valore alla natura” (“Gran Paradiso: give value to nature”), un progetto sviluppato dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis che mira al rafforzamento di un’immagine unitaria del territorio attraverso la creazione di un’unica destinazione turistica che riunisca tutti i Comuni dell’Espace Grand Paradis. Lo strumento di sviluppo identificato, la “Strategia nazionale per le Aree interne – SNAI” è in corso di firma e la prima delle azioni previste – ovvero la definizione di una strategia di marketing per la creazione di un’offerta sostenibile e integrata - potrà essere ora avviata dando l’input alla realizzazione dell’Action Plan.