Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 25 Giugno 2020

Dal 27 giugno i siti gestiti da Fondation Grand Paradis riaprono in modalità “no touch”

Sabato 27 giugno riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, in parte rinnovati e fruibili in modalità “no touch” e dunque senza che i visitatori debbano toccare alcuno dei contenuti esposti e degli allestimenti, per permettere la ripresa delle visite in totale sicurezza. Tra i diversi dispositivi utilizzati, anche un innovativo e sorprendente sistema di rilevazione di movimento, progettato per identificare i movimenti delle mani e spostarsi tra i contenuti digitali senza alcun contatto materiale.

Il rinnovamento dei siti proseguirà nel corso della stagione estiva con la realizzazione di nuovi allestimenti “covid compliant”.  Dalla metà del mese di luglio il Centro visitatori di Valsavarenche si arricchirà di una postazione multimediale, anch’essa completamente no touch: entrando in un nuovo ambiente immersivo si potrà vivere l’ascesa alla vetta del Gran Paradiso in realtà virtuale a 360°: è “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”. In più, direttamente dalla natura selvaggia del 23° Gran Paradiso Film Festival, misteriosi animali 3D popoleranno i Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, catapultandosi sorprendentemente negli smartphone dei visitatori.

Fondation Grand Paradis ha potuto approfondire le proprie conoscenze sulle applicazioni di realtà aumentata, virtuale e mista applicata ai settori del turismo e della valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio grazie al progetto Interreg Europe Digitourism, che promuove lo scambio di esperienze e buone pratiche tra nove organizzazioni provenienti da otto Paesi europei (Francia, Italia, Ungheria, Regno Unito, Norvegia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi). L’esperienza acquisita si sta concretizzando nei nuovi allestimenti dei siti culturali e naturalistici grazie al progetto Interreg Alcotra PACTA - Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin; il tema diventa ancora più attuale, viste le forti limitazioni che l’emergenza pandemica ha imposto alle visite museali.

Oltre ai tre Centri visitatori, il 27 giugno apriranno le porte al pubblico anche il Castello di Introd e il Centro Espositivo Alpinart con la mostra “La miniera di Cogne”; seguiranno dal 1° luglio la Cripta di Saint-Léger e Châtel-Argent, mentre il Giardino Botanico Alpino Paradisia è già visitabile da alcune settimane. Grazie al Fondation Grand Paradis Pass sarà possibile visitare, nell’arco di un anno, tutti questi siti a soli 8 euro, ricevendo in omaggio la Carta dei sentieri Giroparchi e la possibilità di prendere in prestito le e-MTB, le mountain bike elettriche per escursioni su due ruote nel Gran Paradiso.

Per tutta l’estate le strutture di Fondation Grand Paradis proporranno visite guidate e attività, con accessi regolati e dispositivi di protezione, per avviare la stagione 2020 con un’offerta sempre rinnovata in qualità e con un’attenzione elevata nei confronti del pubblico. Alla pagina www.grand-paradis.it/info sono disponibili informazioni, orari di apertura, modalità di prenotazione, servizi ed eventi.


Il progetto Interreg Europe Digitourism ha l’obiettivo di implementare e rafforzare le politiche regionali e dei fondi strutturali dei partner al fine di promuovere l’innovazione della Realtà Digitale (realtà virtuale e realtà aumentata) applicata al settore turistico. Le 9 organizzazioni partner (autorità locali e regionali, agenzie di sviluppo, associazioni private no-profit e università) provenienti da 8 paesi (Francia, Italia, Ungheria, Regno Unito, Norvegia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi) del progetto hanno deciso di lavorare insieme analizzando le politiche attuali e scambiandosi buone pratiche.

Il progetto P.A.C.T.A.- Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin ha come obiettivo quello di promuovere la cultura nel territorio alpino. La capacità della Natura di produrre e attrarre cultura si concretizza nelle proiezioni e negli eventi del Gran Paradiso Film Festival che sono concepiti e realizzati in stretta sinergia con il progetto. P.A.C.T.A. è il risultato di un partenariato consolidato a livello transfrontaliero tra le valli del Gran Paradiso in Valle d’Aosta e le valli d’Aulps et d’Abondance in Alta Savoia. Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis.