FSE - Forte di Bard, Fondation Grand Paradis: una proposta di offerta integrata
Associazione Forte di Bard e Fondation Grand Paradis hanno avviato una collaborazione finalizzata ad integrare i rispettivi segmenti di offerta turistico culturale e turistico naturalistica in un approccio multidisciplinare.
E’ infatti ferma convinzione delle due strutture che sia necessario ricercare economie di scala e di apprendimento per reggere il confronto competitivo con il mercato esterno e offrire i propri servizi con elevati standard di qualità e livelli di economicità sostenibili.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il territorio interessato dal Forte di Bard si prestano all’integrazione delle rispettive offerte per la complementarietà degli aspetti morfologici, ambientali e culturali.
Il Forte e la Fondation Grand Paradis collaborano attivamente nell’ambito di un’apposita convenzione di comarketing finalizzata allo scambio di flussi di visitatori nonché all’allungamento del periodo medio di soggiorno in Valle d’Aosta.
In tale contesto è stato sviluppato un progetto, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, denominato “FORTEPARCO – Forte di Bard, Fondation Grand Paradis: una proposta di offerta integrata”. I principali risultati raggiunti dal progetto sono l’ideazione, produzione e commercializzazione di pacchetti turistici per singoli visitatori, per gruppi di adulti o per scuole che combinano l’offerta di Forte di Bard e di Fondation Grand Paradis in prodotti residenziali della durata da uno a sette giorni, commercializzati dai due enti e daI Tour Operator Eurotravel, Mowgli, Anni 30 viaggi.
Ulteriore obiettivo raggiunto è stata la partecipazione a fiere e workshop, quali la fiera Vacanze Week end di Padova e la fiera Buy’inVda di Saint Vincent; l’offerta del Forte di bard e di Fondation Grand Paradis è poi stata presentata presso l’Espace Vallée d’Aoste di Parigi.
A livello promozionale è stata personalizzata una mongolfiera con il logo “FORTEPARCO, Forte di Bard, Fondation Grand Paradis”, il cui volo nei cieli della Valle d’Aosta è stato oggetto del servizio del TG1 edizione delle 20:00 andato in onda giovedì 5 luglio 2008 con un’audience di 7,8 milioni di telespettatori; la mongolfiera è stata protagonista di un piano di eventi dal titolo “Vola in Mongolfiera con FORTEPARCO”, articolato in giornate di volo vincolato, giochi didattici per bambini e adulti, distribuzione di materiale promozionale, nei siti di Aosta, Bard, Cogne, Valsavarenche e Rhêmes Notre Dame.
E’ stata realizzata una pubblicazione di fine progetto “FORTEPARCO - Forte di Bard e Fondation Grand Paradis: un viaggio al centro delle Alpi” per presentare, tramite immagini e brevi testi, l’offerta dei due siti.