Valle d'Aosta | Italia

La miniera di Cogne

Fondation Grand Paradis ha sede presso il Villaggio Minatori di Cogne, che in passato era il punto di riferimento di fondovalle del complesso minerario di Cogne. In esso erano ospitati il dormitorio dei minatori, alcuni uffici e la mensa della miniera; attualmente, oltre alla sede di Fondation Grand Paradis, il Villaggio Minatori ospita il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso e il centro espositivo Alpinart dedicato alla cultura alpina.

La miniera ha segnato la storia di Cogne e la vita dei suoi abitanti per molti secoli: la mostra "La miniera di Cogne - esposizione per tenere vivo il ricordo", allestita presso il centro espositivo Alpinart, vuole essere un primo tassello per mantenere la memoria della storia della miniera, che è la storia di Cogne.

Notizie, storie, dettagli sul complesso minerario di Cogne

Notizie storiche

Antichità e medioevo

Il Settecento e l'Ottocento

L'esperimento del Dottor Grappein

Il Novecento

Franz Elter

Il secondo dopoguerra e la chiusura delle miniere (1979)

"La miniera di Cogne - Esposizione per tenere vivo il ricordo"

Presso il centro espositivo Alpinart, al Villaggio Minatori di Cogne, è ospitata un'esposizione dedicata alla Miniera di Cogne, che presenta attrezzi e altri oggetti utilizzati nella miniera, foto d'epoca e molte altre testimonianze sul complesso minerario

Comunicato sull'inaugurazione della mostra

Comunicato stampa sull'esposizione

Gallery dell'inaugurazione