
SCOPRI I COMUNI SONO
PARTNER
- Sito Interreg Italia-Svizzera
- Sito HES-SO Valais-Wallis
- Comune di Aymavilles
- Comune di Cogne
- Comune di Introd
- Comune di Rhemes- St.- Georges
- Comune di Saint-Marcel
- Comune d’Evolene
- Comune di Orsières
- Gran Paradiso Film Festival
CIAK SONO
- Aymavilles tra cultura e paesaggio
- Cogne e il Parco Nazionale Gran Paradiso
- Introd tra storia e spiritualità
- Rhemes-Saint-Georges e la segale
- Cogne e la miniera
- Evolène e l’architettura della tradizione
- Orsières e la via Francigena
- Saint-Marcel e l’antica miniera
NEWS
- Un sito archeologico di età romana a Eteley di St-Marcel. Fondi europei per realizzare lo scavo e la valorizzazione (La Vallée Notizie 05/01/2019)
- SABATO 29 SETTEMBRE 2018 – Prima edizione Grivola Trail
- Grivola Trail 2019: La camminata non competitiva alla scoperta del territorio di Aymavilles
- Il progetto SONO per la valorizzazione del sito di Eteley – Saint Marcel (TGR VdA 2019-10-10)
- Progetto SONO: un viaggio esperienziale per scoprire il patrimonio culturale e naturalistico delle piccole comunità
ALLESTIMENTI
Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-20
“SONO – Svelare occasioni nutrire opportunità”, finanziato nel quadro del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020 è un progetto capofilato, da parte italiana, da Fondation Grand Paradis e, da parte svizzera, dall’istituto per il turismo HES-SO Valais-Wallis, in partenariato con i comuni di Aymavilles, Introd, Rhêmes-St-Georges, Cogne, Saint-Marcel, Orsière ed Evolène.
Il progetto ha come obiettivo di favorire l’attrattività dei territori “minori” ossia territori caratterizzati da risorse ambientali e culturali ancora poco valorizzate dal punto di vista turistico. In particolare, l’intento di SONO è di dare ai visitatori la possibilità di comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio visitato, in un percorso esperienziale che mette al centro le radici e l’identità che rendono unica la destinazione.
Fil rouge del progetto è il racconto (o storytelling), metodo comune attraverso il quale i diversi territori si svelano agli occhi del visitatore.
PROGRAMMA: INTERREG V-A ITALIA-SVIZZERA
DURATA: 18 MESI
IMPORTO TOTALE: € 899.868,00 (Italia) CHF 69.661,15 (Svizzera)
IMPORTO DESTINATO ALL’AREA DEL GRAN PARADISO: € 776.868,00
SOGGETTO CAPOFILA: Fondation Grand Paradis (Italia) HES-SO Valais-Wallis (Svizzera)
PARTNER: Comune di Aymavilles (Italia), Comune di Cogne (Italia), Comune di Introd (Italia), Comune di Rhemes- St.- Georges (Italia), Comune di Saint-Marcel (Italia), Comune d’Evolene (Svizzera), Comune di Orsières (Svizzera)
