Valle d'Aosta | Italia
 
Foto di Louis Bochet - 1° premio Dans les yeux, dans les eaux - Archivio FGP
Martes 14 Diciembre 2010

I vincitori del concorso fotografico

I vincitori del concorso fotografico “Dans les yeux, dans les eaux” promosso da Fondation Grand Paradis

Si è riunita oggi la giuria che ha decretato i vincitori del concorso fotografico “Dans les yeux, dans les eaux”. Il primo premio è stato assegnato alla fotografia “Bioula de Mirko” di Louis Bochet, il secondo va a “Eriofori al lago Leità” di Luca Fassio, mentre Marcella Ballara si è aggiudicata il terzo premio con “Narciso”.

La giuria ha inoltre attribuito 5 menzioni speciali: “Le reveil” di Thierry Pronesti ha ricevuto la menzione per la pittoricità dell’immagine; “Conifere allo specchio” di Maria Cristina Catemario di Quadri per l’essenzialità e per le emozioni trasmesse; una menzione è stata assegnata per la visione surrealista di “Legno nel cielo” di Fabio Bertuzzo, mentre “Il salmerino” di Nicole Torresan ha ricevuto la menzione per l’abilità tecnica e l’originalità del riflesso e del punto di osservazione; infine, a “I mostri del lago Leytaz” di Mauro Zaniboni è stata attribuita la menzione per la dimensione visionaria.

Al concorso, promosso da Fondation Grand Paradis con il sostegno di Nikon e dell’Associazione Mountain Photo Festival, hanno partecipato più di 120 gli appassionati di montagna e di fotografia con oltre 320 fotografie.

La giuria, composta dal fotografo e guardaparco Enzo Massa Micon, dal rappresentante dell’Associazione Mountain Photo Festival Alessandro Ottenga, dal documentarista Joseph Péaquin, dal fotografo professionista Paolo Rey e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha selezionato le fotografie che verranno esposte su quadri led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, a partire dal 26 dicembre 2010. Gli scatti selezionati per la mostra sono visionabili sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione dedicata al concorso.

Il tema del concorso, le immagini riflesse nelle acque delle montagne, ha ispirato autori, non solo da tutta l’Italia, ma anche dalla Francia e dal Belgio. Le fotografie arrivate ritraggono molti paesaggi della Valle d’Aosta ma anche del resto delle Alpi, della Norvegia, dell’Islanda, della Nuova Zelanda, del Cile e dell’Argentina, e, insieme, rappresentano le magie, i misteri e le visioni straordinarie che le montagne del mondo regalano.

La giuria ha espresso soddisfazione per la sensibilità degli sguardi apprezzando soprattutto i riflessi e i punti di osservazione insoliti, nonché l’originalità delle composizioni.

Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis afferma: “Il concorso fotografico è anche uno strumento di sensibilizzazione e di conoscenza dell’ambiente che ci circonda e un modo per coinvolgere i visitatori che diventano autori di una parte dei contenuti dei Centri visitatori del Parco.”

Le tre fotografie vincitrici saranno premiate con una fotocamera digitale reflex NIKON D3000, la partecipazione gratuita ad un trekking fotonaturalistico a scelta dell'edizione 2011 dei Photo Workshop Valle d'Aosta e con una borsa fotografica TENBA.

Il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Valsavarenche è aperto tutti i fine settimana fino a giugno 2011 (chiuso sabato 25 dicembre) e tutti i giorni dal 26 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 e dal 5 al 13 marzo 2011, dalle 14.00 alle 18.00.