Valle d'Aosta | Italia
 
Martes 23 Agosto 2011

Oltre mille presenze per il lancio del Trofeo Stambecco d’Oro

E’ partita ieri, lunedì 22 agosto, la XV edizione del trofeo Stambecco d’Oro, con la partecipazione di oltre 1000 persone.
Più di 200 persone hanno partecipato alla cerimonia di apertura ufficiale che si è svolta presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz, del Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise, del Sindaco di Cogne Franco Allera, del Direttore Artistico del Festival Gabriele Caccialanza, del Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler e del Direttore Luisa Vuillermoz.
Circa 850 persone hanno assistito alle proiezioni nelle otto sedi di proiezione: in particolare le due sedi di Cogne sono state gremite dal numeroso pubblico presente, con un apice di 360 persone nella Maison de la Grivola di Cogne.
Il festival prosegue quest’oggi con proiezioni (”Ash Runners” di Bertrand Loyer e “Apuane, le montagne d’acqua” di Valter Torri, ore 21 in contemporanea nelle otto sedi) ed eventi collaterali: alle ore 17 presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné “Un viaggio alla scoperta della fauna celeste - Le raffigurazioni degli animali nelle costellazioni”, conferenza a cura di Davide Cenadelli, astrofisico dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta; a seguire si svolgerà un incontro con i registi Valter Torri (“Apuane, le montagne d’acqua”) e Paolo Volponi (“Le divinità della montagna”). A Rhêmes-Notre-Dame è invece in programma “DislocActions – Théâtres en marche”, spettacolo itinerante “a tappe”, un percorso a tappe in cui gli spettatori saranno invitati ad assistere a diverse performances artistiche nella splendida cornice del lago del Pellaud (appuntamenti alle ore 16, 17 e 18).

Domani, 24 agosto, alle ore 17 si svolgerà presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, sede del ciclo “De Rerum Natura”, la presentazione del volume “Viaggio verso la fine del tempo - Apocalisse di Lilith” di Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati e cittadino Onorario di Cogne, con lettura di estratti dell’opera interpretati da Barbara Caviglia. Le proiezioni in calendario nelle otto sedi saranno “Green” (P. Rouxel) e “Rift Valley, the Great Rift” (H. Pokieser e W. Koehler).