Valle d'Aosta | Italia
 
Viernes 26 Agosto 2011

Tutto pronto per il gran finale del XV Trofeo Stambecco d’Oro

In programma per l’ultima giornata del Trofeo Stambecco d’Oro, sabato 27 agosto, diversi appuntamenti di rilievo.

Nel corso del pomeriggio a partire dalle ore 15.00 presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné appuntamento con “Les Mains du Sabotier”, visita guidata all’esposizione temporanea di Anna Biancardi (accompagnati dall’artista) e a seguire dimostrazione pratica della lavorazione dei sabot da parte dei Sabotier di Ayas, commentata da Saverio Favre esperto della storia e della tradizione dei sabot. I sabot rappresentano uno dei simboli della tradizione artigianale valdostana, valorizzata dalla Millenaria Fiera di Sant’Orso. Proprio a Sant’Orso, uno dei santi più venerati in Valle d’Aosta e patrono di Cogne, sarà dedicato un omaggio proposto dal Vescovo di Aosta Monsignor Giuseppe Anfossi, che parlerà dello speciale rapporto tra il Santo e la natura.

La cerimonia ufficiale di chiusura del Festival, in programma alle ore 21 presso la Maison de la Grivola di Cogne, prevedrà il collegamento con tutte le sedi di proiezione per la comunicazione dei risultati della votazione della giuria popolare che andranno ad assegnare il XV Trofeo Stambecco d’Oro, la consegna dei premi assegnati dalla giuria tecnica e la presentazione della clip prodotta durante il workshop Espace Vidéo, seguite dalla proiezione del film vincitore del Festival. Nelle altre sedi, dopo il collegamento in diretta skype con Cogne, verrà proiettato il film vincitore; sarà inoltre possibile seguire tutta la cerimonia di chiusura del Festival in diretta streaming sul sito www.stambeccodoro.it.

Gabriele Caccialanza, direttore artistico del Trofeo Stambecco d’Oro, dichiara: “La XV edizione dello Stambecco d’Oro è giunta alla fine ed è ormai ora di bilanci. Prima di tutto devo sottolineare con compiacimento che la collaborazione instaurata tra Fondation Grand Paradis ed Ente Progetto Natura ha dato ottimi risultati, ha permesso infatti di allargare a tutto il comprensorio del Gran Paradiso la visione dei film in concorso. Gli eventi collaterali inoltre hanno acquisito un ruolo importante completando il pacchetto festival con incontri e conferenze che hanno suscitato il favore del pubblico. Pubblico che è stato ancora una volta il grande interprete dello spettacolo in quanto in tutte le sale si è verificata una grande affluenza di spettatori, superando in alcuni casi i limiti di capienza delle sale.”