Valle d'Aosta | Italia
 
Viernes 20 Julio 2012

III edizione di Histoires en musique con "Pietre di fuoco"

Histoires en musique giunge alla III edizione con lo spettacolo “Pietre di fuoco” dedicato alla storia di Villeneuve, con Marco Chenevier, Maura Susanna e Vincent Boniface.

Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve organizzano la terza edizione di “Histoires en musique“. Il Teatro Instabile Di Aosta si esibirà in uno spettacolo con danze, musiche, melismi, narrazioni e canzoni per conoscere il comune di Villeneuve attraverso la sua storia: dalle stele antropomorfe, al castello medievale sino alle fornaci industriali per arrivare alla seconda guerra mondiale e alla Resistenza.
La Resistenza raccontata non solo come un momento di sofferenza e di sacrificio, ma come un inno alla vita, alla libertà e all’ideale partigiano.
Le dimensioni del sogno e del viaggio sono centrali per trasportare il pubblico nelle pieghe della storia di questo particolare comune, facendo rivivere il suggestivo palcoscenico naturale della Fornace.

Alcuni personaggi storici rivivranno nella narrazione teatrale e si alterneranno momenti dedicati all'architettura ad altri più astratti di pura danza e musica.
La voce narrante di Marco Chenevier, sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Vincent Boniface e dagli interventi di Maura Susanna, che si esibirà in alcuni canti del suo repertorio ed ispirati alla lotta partigiana.

L’appuntamento con “Pietre di fuoco. Un viaggio nella storia di Villeneuve” è per sabato 28 luglio 2012 alle ore 21.00 presso il Parco della Fornace di Villeneuve. L’ingresso è gratuito ed è consigliabile la prenotazione di posti a sedere telefonando a Fondation Grand Paradis 0165 – 75301.

Lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio, dall’animazione “Un giorno da archeologo”, attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, alle ore 16.00 presso l’antica fornace di Villeneuve. L’iniziativa darà la possibilità ai partecipanti di vestire per qualche ora i panni dell’archeologo attraverso la simulazione di uno scavo archeologico. Scavando e documentando i vari strati e lavorando sulla documentazione prodotta dopo la scoperta dei reperti, sarà possibile ricostruire, in maniera ludica, il contesto storico del territorio di Villeneuve. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente telefonando a Fondation Grand Paradis (0165-75301).

Ogni settimana è possibile partecipare a "Vivre Châtel-Argent", l'itinerario che si snoda intorno all'antico castello ed alla chiesa romanica di Santa Maria Assunta, alla scoperta delle peculiarità della becca che sovrasta il borgo di Villeneuve.

La visita guidata di Châtel-Argent, organizzata ogni martedì ed ogni sabato di luglio (martedì, giovedì e sabato ad agosto) è prenotabile entro le ore 17.00 del giorno precedente presso Fondation Grand Paradis ed è anche compresa nel "Fondation Gran Paradis Pass" che consente l’accesso ai dieci siti gestiti e promossi da Fondation Grand Paradis.