Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Scarica l'invito

Viernes 13 Julio 2012

Inaugurazione della sezione Energia idroelettrica

[Comunicato a cura dell'ufficio stampa della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato Territorio e Ambiente]

L’Assessorato del territorio e ambiente, in collaborazione con il Comune di Cogne e con la Fondation Grand Paradis, informa che giovedì 12 luglio alle ore 17.00 al centro espositivo Alpinart a Cogne sarà inaugurata la sezione Energia idroelettrica dell’esposizione La miniera di Cogne, che si arricchisce così di una nuova sezione, dedicata all’energia idroelettrica.
«L’Assessorato – sottolinea l’Assessore Manuela Zublena - ha da sempre rivolto un’attenzione particolare al recupero della memoria storica degli aspetti umani e tecnologici correlati alla passata attività estrattiva che così intensamente si è sviluppata sul territorio regionale nel secolo scorso.
La presenza delle miniere ha indotto, infatti, considerevoli flussi migratori e culturali, oltre a importanti sviluppi tecnologici e infrastrutturali.

La costruzione, agli inizi del ‘900, delle prime centrali idroelettriche necessarie al funzionamento della miniera di Cogne e, più in generale, all’attività manifatturiera collegata alla produzione dell’acciaio, ha rivestito particolare rilevanza per la crescita economica e sociale della regione.
Lo sviluppo di questi primi impianti ha, infatti, consentito la diffusione dell’energia elettrica sul territorio creando i presupposti per una nuova crescita del comparto industriale e per il miglioramento della qualità di vita e dello sviluppo della società valdostana.
Il Museo della miniera di Cogne – conclude Zublena - si arricchisce di questa sezione che ha lo scopo di rendere note le sfide tecnologiche chele passate generazioni hanno saputo affrontare con successo in un contesto orografico e climatico assolutamente proibitivo».