Valle d'Aosta | Italia
 
Lunes 28 Mayo 2012

Iniziate nel versante valdostano le celebrazioni per il 90° del Parco

Buon successo di pubblico in occasione della presentazione di “Lupus in fabula”, del Gran Paradiso International Nature Film Festival e degli eventi organizzati per il compleanno del Parco

Sabato 26 maggio, nella sala consiliare di Valsavarenche gremita da più di 140 persone, alla presenza del Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise, del Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler e di numerose autorità locali, sono state ufficialmente inaugurate le celebrazioni per il novantesimo anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso nel versante valdostano.
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, Valsavarenche ha ospitato una due giorni dedicata alla divulgazione e al dibattito sulla conservazione ambientale e all’approfondimento degli sviluppi della ricerca scientifica nell’area protetta, argomenti che faranno da filo conduttore agli eventi organizzati per il novantennale del Parco.

Particolare attenzione è stata dedicata al lupo, il predatore che è tornato a popolare in pianta stabile il territorio dell’area protetta, ed in particolare la Valsavarenche, e al quale è dedicato lo “Spazio Lupo” presso il Centro Visitatori del Parco di Degioz. Nel corso del pomeriggio di sabato si sono svolte la conferenza "Il ritorno del lupo nelle Valli del Parco" e la presentazione del volume “Lupus in fabula”, con la partecipazione di Annibale Salsa, Enrico Camanni e dell’editore Gherardo Priuli. In occasione della premiazione del relativo concorso letterario, organizzato dall’Ente Parco e da Fondation Grand Paradis, erano presenti in sala numerosi autori dei racconti e delle fotografie pubblicati, provenienti da ogni parte d’Italia. Il libro sarà distribuito nelle librerie da Priuli&Verlucca e sarà in vendita presso i centri visitatori del Parco.

La giornata è stata inoltre l’occasione per presentare gli eventi estivi organizzati per il compleanno del Parco ed il XVI “Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d'Oro”, in programma dal 20 al 25 agosto in sei diverse sedi (Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Aymavilles, Ceresole Reale e Locana). L’edizione 2012 del Festival sarà un’edizione speciale dedicata alle aree protette, che, come tutti gli eventi celebrativi del Parco, si fregia dell’adesione del Presidente della Repubblica. Per informazioni e dettagli www.stambeccodoro.it

Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso dichiara: ”Siamo soddisfatti della grande partecipazione di pubblico ed istituzioni per l’apertura delle celebrazioni del novantennale del Parco sul versante valdostano. Ci auguriamo che gli eventi programmati siano occasione di valorizzazione dell’area protetta e di sviluppo per le comunità locali”.

Mauro Bieler, Presidente di Fondation Grand Paradis, afferma: “E’ un piacere per Fondation Grand Paradis presentare il volume “Lupus in fabula” e il “Gran Paradiso International Nature Film Festival” proprio in questa occasione e sottolineare il ruolo importante che Fondation Grand Paradis ricopre al fianco del Parco Nazionale Gran Paradiso nella promozione di un turismo sostenibile.”