Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 21 Agosto 2013

Carta dei sentieri Giroparchi: il trekking in tasca per esplorare i Parchi

Dal mese di agosto è disponibile la “Carta dei sentieri Giroparchi: trekking dei parchi della Valle d’Aosta” realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi per facilitare la mobilità dolce tra i sentieri del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic.

La Carta, disegnata in scala 1: 50.000 e stampata in formato pieghevole, rappresenta l’intera area valdostana dei due Parchi e indica tutti i sentieri disponibili, evidenziando gli otto itinerari Giroparchi.
Sul retro della Carta gli itinerari sono riportati in pratiche schede che illustrano, in tre lingue, sia le descrizioni dei percorsi sia i dati utili per affrontare il sentiero e organizzarne la percorrenza, come difficoltà, numero di tappe consigliate, luogo di partenza e arrivo, quota di partenza e arrivo, dislivello di salita e discesa, tempo di percorrenza e anche una serie di link utili per approfondire i servizi sul territorio quali rifugi, bivacchi, collegamenti WiFi gratuiti, bike sharing elettrico e altri servizi. Non mancano le indicazioni per la sicurezza e i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o necessità.”.

Gli otto itinerari Giroparchi sono evidenziati con colori ben marcati e facili da seguire:

Giroparchi rosso: Alla scoperta del Gran Paradiso e del Mont Avic
Giroparchi verde: Le foreste della Val di Rhêmes e della Valsavarenche
Giroparchi blu: La balconata del Gran Paradiso
Giroparchi nero: All’ombra della piramide della Grivola
Giroparchi giallo: Verso il Ghiacciaio della Tribolazione
Giroparchi azzurro: A spasso fra laghi alpini
Giroparchi arancio: Intorno al dente del Mont Avic
Giroparchi viola: L’anello della miniera alle pendici della Punta Tersiva

La Carta dei sentieri Giroparchi è uno strumento indispensabile per i trekker che intendono immergersi nella natura e nella cultura dei parchi valdostani. I servizi innovativi che costellano il territorio e che la Carta aiuta ad individuare sono studiati per favorire la scoperta dei maestosi scenari della Regione in tutta tranquillità e sicurezza.
La Carta è in omaggio fino a dicembre 2013 per chiunque acquisti il Fondation Grand Paradis Pass presso i siti gestiti da Fondation Grand Paradis.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico a livello europeo.