Valle d'Aosta | Italia
 
Viernes 25 Enero 2013

Il Gran Paradiso si presenta alla 1013^ Fiera di Sant'Orso

Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis presentano l'area protetta del Gran Paradiso alla 1013^ Fiera di Sant’Orso, in programma ad Aosta il 30 e 31 gennaio prossimi.

La Fiera di Sant’Orso rappresenta l’evento culturale di maggior rilievo della Regione Valle d’Aosta e richiama ogni anno migliaia di visitatori; la Millenaria “esprime l’identità della popolazione valdostana e celebra il forte senso di appartenenza storico-culturale al proprio territorio”. La presenza di uno stand dedicato al Parco contribuisce ad affermare il legame della Fiera con il territorio e vuole essere l’occasione per affiancare al lavoro degli artigiani l’atmosfera in cui nascono le loro opere: l’artigianato di tradizione, infatti, spesso trae ispirazione da natura e montagna e si sviluppa proprio in un ambiente alpino quale quello rappresentato dall’area protetta del Gran Paradiso.

Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis proporranno al pubblico un gioco a premi sulla conoscenza del territorio, grazie al quale sarà possibile vincere numerosi gadget e partecipare all’estrazione di tre buoni per un soggiorno (2 notti per 4 persone) nella foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso di Proussaz (Rhêmes-Saint-Georges). Lo stand offrirà inoltre la possibilità di sperimentare le biciclette a pedalata assistita del progetto Rê.V.E. Grand Paradis, pedalando senza fatica nelle vie di Aosta (alcune delle quali chiuse al traffico automobilistico proprio in occasione della Fiera) e consentendo di approfondire la riflessione sullo sviluppo della mobilità sostenibile in un territorio di montagna.

Gli operatori di Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso saranno presenti allo stand, sito in Via Ribitel (davanti alle Poste), dalle ore 8 alle ore 18 del 30 e 31 gennaio. Allo stand sarà inoltre possibile incontrare i guardaparco, e conoscere l’importante ruolo di conservazione e di educazione al rispetto della natura svolto dal servizio di sorveglianza del Parco.