Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 23 Enero 2013

La prova gratuita dell'auto elettrica riscuote un grande successo

La trazione elettrica incuriosisce il pubblico valdostano

A poco più di un mese dal lancio dell’iniziativa nell’ambito del progetto Rê.V.E. Grand Paradis-Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis, la prova gratuita dell’autovettura elettrica messa a disposizione da Fondation Grand Paradis ha visto un’alta partecipazione di pubblico, l’auto è stata utilizzata senza soluzione di continuità.

I valdostani si confermano dunque molto attenti alle possibili alternative al motore a combustione interna che attualmente caratterizza la maggior parte delle auto in circolazione. L’elevato costo del carburante e il periodo di difficoltà economica, ma anche una crescente coscienza verso la protezione dell’ambiente sono i fattori che hanno portato al successo di partecipazione di questa iniziativa.

Gli utenti che hanno potuto testare il veicolo si dicono entusiasti delle prestazioni ed affascinati da una nuova filosofia di guida, contraddistinta da un comfort apprezzabile. Il motore avviato non produce nessun tipo di rumore, nessuna vibrazione, nessun gas di scarico.

Impagabile la sensazione di spostarsi su di un veicolo ad impatto zero sull’ambiente, silenzioso, che sfrutta l’inerzia delle ruote nei tratti in discesa per ricaricare la batteria.

Questa vettura mostra però anche alcune limitazioni, riportate in maniera molto precisa dagli utenti partecipanti all’iniziativa. L’autonomia complessiva del veicolo non permette ancora spostamenti che superino un raggio di 110-120 chilometri e i tempi di ricarica completa della batteria risultano dilatati (almeno 8-9 ore per la ricarica completa). Queste caratteristiche possono anche non risultare limitanti a seconda dell’utilizzo che viene fatto dell’autoveicolo: nel caso di brevi spostamenti durante la giornata, un utilizzo dell’auto in città, per consegne e trasporto materiale quest’autovettura permetterebbe un enorme risparmio economico.

Le impressioni e i commenti degli utenti che hanno provato l’auto elettrica sono raccolte in un video disponibile sul sito di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it oppure sul canale youtube di Fondation Grand Paradis al link www.youtube.com/user/fondgrandparadis.

Considerato il successo ottenuto e per assecondare le numerose richieste manifestate, Fondation Grand Paradis proroga il periodo di validità della prova gratuita dell’auto elettrica permettendo a chiunque di sperimentare le emozioni e le sensazioni della trazione elettrica fino al 28 febbraio 2013. Per prenotare la prova dell’auto elettrica oppure per avere maggiori informazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis al numero 0165-75301 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica reve@grand-paradis.it.

Il progetto Rê.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013; gli organismi regionali di riferimento sono la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e politica per le aree montane della Presidenza della Regione e la Struttura Pianificazione ed efficienza energetica dell’Assessorato delle attività produttive. Fondation Grand Paradis ha ideato e realizza il progetto nel ruolo di soggetto attuatore con funzioni di coordinamento e di attuazione delle azioni comuni. I soggetti co-attuatori sono le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia).