Valle d'Aosta | Italia
 
Jueves 1 Agosto 2013

Spedizione di sei alpiniste valdostane e russe sul Gran Paradiso

Sei donne, tre valdostane e tre russe, raggiungeranno, seguendo tre vie distinte, la cima del Gran Paradiso, unico massiccio di quattromila metri tutto italiano, all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico parco nazionale d’Italia. Da soli questi elementi sarebbero sufficienti per scatenare la fantasia ed evocare i saggi più belli che nei decenni hanno saputo raccontare le imprese dell’alpinismo e descriverne la simbologia, fatta di mete conquistate, viaggi interiori, solidarietà, amicizia, rispetto e umiltà nei confronti dei compagni e dell’imponenza della natura.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli eventi L’alta QUOTA è ROSA – donne e montagna finalizzata tra l’altro ad avvicinare il pubblico femminile italiano e straniero all’alta montagna, è promossa dall’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, dalla Fondation Grand Paradis (nell’ambito del progetto Giroparchi) e dalla Società Grivel srl.

Questa volta, però, il significato dell’ascesa si arricchisce di una tonalità nuova, – sottolinea l’Assessore al turismo Aurelio Marguerettaz - che evidenzia l’aspetto femminile di una montagna senza frontiere. Le tre cordate che la mattina del 7 agosto partiranno dal rifugio Chabod e dal bivacco Pol per ritrovarsi qualche ora dopo ai 4.061 metri del Gran Paradiso saranno infatti composte dalle tre migliori rappresentanti valdostane della disciplina e da tre giovani atlete russe, animate dall’ambizione di guidare un giorno anche loro dei clienti in cima a una delle montagne più importanti di tutto l’arco alpino”.

Questa originale esperienza - che porterà Eloise Barbieri, Roberta Vittorangeli e Anna Torretta a condividere la propria scalata al Gran Paradiso con una compagna di viaggio appena conosciuta e di lingua russa - sarà raccontata direttamente dalle protagoniste il giorno stesso, mercoledì 7 agosto, nel corso di una conferenza stampa prevista alle ore 17.30, al nuovo Rifugio Tètras Lyre a Pont di Valsavarenche, alla presenza dell’Assessore Marguerettaz, di Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis, di Elisabetta Gobbi dell’azienda Grivel srl e di una delegazione della stampa russa. Nel corso dell’incontro, saranno consegnate alle sei alpiniste sei Piolet d’Or Grivel. Nel dettaglio, se le condizioni climatiche lo permetteranno, Anna Torretta percorrerà la parete nord del Gran Paradiso, Eloise Barbieri affronterà invece la via normale dal rifugio Chabod, mentre Roberta Vittorangeli salirà dal ghiacciaio della Tribolazione sul versante di Cogne. La discesa lungo la via normale dal rifugio Vittorio Emanuele II riunirà le tre cordate. Le tre atlete russe sono: Natalia Prilpskaya (1978) di Mosca, Svetlana Smaikina (1976) della città di Tomsk e Olga Gorodetskaya di Omsk. Tutte hanno alle spalle importanti ascese alpinistiche in condizioni estive e invernali.

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta Ufficio stampa Tel. 0165 27 32 00 - 32 90 Fax 0165 27 34 02