Valle d'Aosta | Italia
 
Lunes 24 Agosto 2015

Al via la 19° edizione del Gran Paradiso Film Festival

Al via la 19° edizione del Gran Paradiso Film Festival, con la firma della Carta delle valli del Gran Paradiso sulle note de L’Orage

Inizia oggi, con la cerimonia inaugurale a Cogne, il 19° Gran Paradiso Film Festival. La partenza è già da record: la giuria del pubblico è arrivata a 190 adesioni, suddivise tra le diverse sedi di proiezione di Cogne, Ceresole Reale, Champorcher, Rhêmes-Saint-Georges e Villeneuve. Un numero che potrebbe aumentare ancora con gli iscritti di stasera, termine ultimo per registrarsi.

A causa del maltempo, il concerto di apertura delle ore 17 si terrà presso la Maison de la Grivola di Cogne, dove il celebre gruppo folk rock de L’Orage accoglierà il pubblico del Festival proponendo una performance ispirata alla vita di Arthur Rimbaud.

A seguire, sarà ancora la Maison de la Grivola a ospitare la cerimonia spettacolo per la firma della “Carta delle valli del Gran Paradiso”, presentata alla presenza di

Renata Briano, Parlamento europeo – Committee of the Environment
Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare
Vittorio Anglesio, Presidente di Fondation Grand Paradis e Sindaco di Introd
Renzo Testolin, Assessore all'Agricoltura e Risorse Naturali Regione Autonoma Valle d'Aosta
Massimo Coda, Direzione aree istituzionali, Compagnia di San Paolo
Ugo Curtaz, Consiglio di indirizzo, Fondazione CRT
Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso
Franco Allera, Sindaco di Cogne
Cristiana Cima, Assessore comune di Ceresole Reale
Alessandro Glarey, Sindaco di Champorcher
Laura Cossard, Sindaco di Rhêmes- Saint- Georges
Bruno Jocallaz, Sindaco di Villeneuve
Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi
Marco Xausa, Montura
Loredana Petey, Sindaco di Aymavilles
Marco Onida, Commissione europea
Luisa Vuillermoz, Direttore artistico Gran Paradiso Film Festival - Direttore di Fondation Grand Paradis
Gabriele Caccialanza, Direttore artistico Gran Paradiso Film Festival

A partire dalle ore 19 sarà possibile firmare la Carta direttamente dal proprio PC o tablet collegandosi al sito www.gpff.it e accedendo alla piattaforma dedicata, su cui sarà disponibile anche “L’agenda 2.0 partecipata – Idee, percorsi e soluzioni” in cui chiunque lo desideri potrà lasciare il proprio contributo d’idee sui temi affrontati nella Carta.

L’ultimo appuntamento della giornata sarà alle 21, in tutte le sedi, con le prime proiezioni del Concorso Internazionale: Alexandre, fils de berger di Veronique, Anne e Erik Lapied e Yellowstone di Oliver Goetzl.

La regista francese Anne Lapied sarà presente in sala a Cogne.

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta -  Assessorato al Turismo, Commercio, Sport e Trasporti; Progetto Giroparchi – PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013; Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Parco Nazionale Gran Paradiso e Comune di Cogne; Federparchi; Office Régional du Tourisme; Comune di Ceresole Reale; Comune di Champorcher; Comune di Rhêmes-Saint-Georges; Comune di Villeneuve e Convenzione delle Alpi e Montura.