Valle d'Aosta | Italia
 
Jueves 11 Agosto 2011

On-line il nuovo spazio Web-GIS Giroparchi

Da oggi il sito web del progetto “Giroparchi” si arricchisce di un nuovo spazio Web-GIS dedicato agli itinerari escursionistici del Gran Paradiso e del Mont Avic. La nuova sezione, realizzata a cura di Fondation Grand Paradis, permetterà agli utenti di scoprire il territorio delle due aree protette attraverso 250 chilometri di itinerari georeferenziati, per un totale di 53 sentieri fruibili nei comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame ed Aymavilles.

Una volta entrati nel sito www.giroparchi.it, basterà cliccare sulla voce di menu “Rete Sentieristica” per visualizzare tutti gli itinerari inseriti a sistema. Accreditandosi ed accedendo alla voce “Mappa” sarà invece possibile creare il proprio itinerario personalizzato ottenendo la descrizione del percorso prescelto corredata da tempi di percorrenza, dislivelli, tracce GPS o Google Earth ed altre informazioni utili. L’itinerario verrà visualizzato su una mappa interattiva disponibile con diversi tipi di base cartografica e sarà inoltre possibile l’esportazione in 3D su Google Earth. Itinerari, fotografie e punti di interesse sono georeferenziati ed accessibili direttamente dalla mappa interattiva.

Il Web-GIS Giroparchi, realizzato tramite il software Web-GIS GeoRouter, utilizza i dati del Catasto sentieri regionale, database creato dal Servizio sentieristica della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Per fine agosto i contenuti saranno disponibili anche in lingua inglese e francese e saranno implementati con nuovi percorsi situati nei comuni di Champdepraz, Champorcher, Rhêmes-Saint-Georges, Introd e Villeneuve fino a raggiungere un totale di 544 chilometri di itinerari.

L’azione è stata interamente finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi, di cui alle linee di azione 3.1 - Valorizzazione del Parco nazionale Gran Paradiso e 3.2 - Valorizzazione del Parco naturale Mont Avic del PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013.