Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 7 Octubre 2015

A Champdepraz si inaugurano strutture e interventi "Giroparchi"

Progetto “Giroparchi”: risultati raggiunti nelle valli del Parco Naturale Mont Avic e inaugurazione delle strutture realizzate nel territorio del Comune di Champdepraz.

Si svolgerà sabato 10 ottobre 2015 alle ore 11, presso il Centro visitatori in Località Covarey a Champdepraz, la cerimonia inaugurale delle strutture realizzate dal Comune di Champdepraz, nell’ambito del progetto Giroparchi.

Interverranno all’evento Renzo Testolin, Assessore all’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Corrado Binel, Presidente dell’Ente Parco Naturale Mont Avic e Jury Corradin, Sindaco di Champdepraz.

Il progetto Giroparchi si è proposto di creare un nuovo prodotto turistico mediante la realizzazione di una serie di interventi materiali ed immateriali finalizzati alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic.

Durante l’evento saranno presentati il Museo comunale di Champdepraz che descrive i principali aspetti territoriali ed etnografici del comune, lo spazio espositivo a Covarey dedicato alle passate attività minerarie sul territorio e le sezioni geologiche che completano il plastico dell’area protetta.

Si coglierà l’occasione inoltre per illustrare agli operatori turistici e agricoli gli interventi realizzati dall’Ente Parco naturale Mont Avic sempre nell’ambito del progetto. Questi hanno riguardato la riqualificazione ambientale e messa in sicurezza delle zone adiacenti a tre siti minerari (miniera del Lac Gelé, altoforno della Servaz e cava di pietre da macina di Barma de Rova) e l’allestimento di pannelli informativi lungo gli itinerari guidati e su punti panoramici, nonché in corrispondenza del principale accesso al Parco del Mont Avic.

Sarà infine presentato l’itinerario Giroparchi arancione “Intorno al dente del Mont Avic”, importante intervento di sentieristica realizzato dalla Struttura Forestazione e Sentieristica della Regione autonoma Valle d’Aosta.  

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Scarica l'invito!