Valle d'Aosta | Italia
 
Milena Bethaz - Foto Archivio FGP

 

Jueves 4 Junio 2015

Storie di vita lungo i sentieri Giroparchi

Storie di vita lungo i sentieri Giroparchi alla Biblioteca Regionale di Aosta

Nell’ambito della Mountain Week - Expo Milano 2015, martedì 9 giugno alle ore 17.00, presso la Biblioteca Regionale di Aosta, si terrà “In cammino lungo i sentieri Giroparchi”, evento di presentazione della Giroparchi TV e dell’edizione 2015 di Giroparchi Nature Trail.

A raccontare la montagna e i suoi protagonisti sarà il potere evocativo delle immagini: la Giroparchi TV, infatti, è la web TV interamente dedicata al Parco Nazionale Gran Paradiso e al Parco Naturale Mont Avic, un vero e proprio contenitore multimediale pronto a mostrare le aree protette a trecentosessanta gradi e a metterne in risalto il patrimonio naturalistico e culturale attraverso curiosità, testimonianze, eventi e suggestioni. L’obiettivo della Giroparchi TV è quello di valorizzare i parchi della Valle d’Aosta attraverso un linguaggio immediato e dinamico, alla portata di tutti, consentendo ai visitatori di poter esplorare il territorio direttamente dal loro pc.

Un assaggio dei numerosi contenuti sarà proposto nel pomeriggio di martedì con la proiezione dei video: “Milena Bethaz”; “Stambecco: dal Gran Paradiso alle Alpi”; “Il Parco naturale Mont Avic”.

Milena Bethaz sarà presente in sala e condividerà con il pubblico la sua storia fatta di grande determinazione e di amore per la natura e la montagna e del suo riscatto dopo essere stata colpita da un fulmine.

L’iniziativa offrirà anche l’opportunità di presentare l’edizione 2015 di Giroparchi Nature Trail, il trekking naturalistico itinerante nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic dedicato alla conoscenza delle aree protette e all'apprendimento della lingua inglese, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, contribuendo in questo modo a sensibilizzare i giovani sull’unicità dell’ambiente alpino e sull’importanza delle aree protette, nonché su alcuni aspetti della vita in montagna, descrivendo le difficoltà ma anche le preziose opportunità che essa offre.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis al numero 0165/75301 o per email (info@grand-paradis.it).