Valle d'Aosta | Italia
 
Viernes 22 Mayo 2015

La Via della Magnetite

7° giornata nazionale sulle miniere: un viaggio lungo La Via della Magnetite di Cogne

Fondation Grand Paradis aderisce per il terzo anno consecutivo alla 7° giornata nazionale sulle miniere, iniziativa nazionale promossa per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico, proponendo “La Via della Magnetite”, un appuntamento all’insegna del trekking per scoprire i segreti di uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite del nostro paese, la Miniera di Cogne.

L’iniziativa, in programma per sabato 30 maggio, prevede un‘escursione gratuita di una giornata lungo il versante del Monte Creya accompagnati da una guida escursionistica naturalistica locale. Il punto di ritrovo per gli iscritti sarà la mostra permanente La miniera di Cogne, esposizione allestita all’interno del Centro Espositivo Alpinart presso il Villaggio Minatori.
Il percorso si snoderà esclusivamente all’esterno della miniera e permetterà ai partecipanti di ripercorrere in senso opposto il cammino che il minerale effettuava dopo l’estrazione; si raggiungerà dapprima il sito di Costa del Pino (2.030 metri di altitudine) per poi proseguire verso quello più antico di Colonna (2.400 metri), importante testimonianza di archeologia industriale.
Una piacevole sorpresa accoglierà l’arrivo a Colonna: uno degli ultimi minatori, Italo Glarey, racconterà la sua preziosa testimonianza di come si lavorava e si viveva nella miniera, illustrando la rilevanza di questo sito per la vallata di Cogne e per la Valle d’Aosta.

Il trekking sarà anche l’occasione per conoscere meglio la flora e la fauna che caratterizzano le montagne della valle di Cogne, sotto lo sguardo del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

In caso di maltempo è prevista unicamente la visita guidata della mostra La miniera di Cogne e la visione del suggestivo filmato Le Miniere di Marco Elter (1938) che descrive e racconta la storia della miniera e la coltivazione della magnetite. L’esposizione, promossa e ideata dall’Assessorato Regionale all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne, ripercorre la storia della miniera di magnetite.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’attivazione dell’iniziativa è subordinata al raggiungimento di almeno 5 partecipanti. È possibile prenotare entro il 28 maggio 2015 inviando la scheda d’iscrizione a Fondation Grand Paradis al numero di fax 0165/749618 o via mail a info@grand-paradis.it

Per il programma completo dell’iniziativa si rimanda al sito Internet www.grand-paradis.it