Valle d'Aosta | Italia
 

 

 

Viernes 8 Diciembre 2017

E' di Adolfo Peretto di Brusson la miglior Fontina 2017

E' Adolfo Peretto, dell’alpeggio Col Finestra di Brusson, il Modon d’Or 2017. Il vincitore del Concorso nazionale Fontina d’alpeggio 2017 è stato premiato questa sera al Castello di Sarre da Miss Italia Rachele Risaliti, dal Presidente della Regione Laurent Viérin, dall’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara e dal Presidente della Giuria dell’eccellenza Gerardo Beneyton durante la serata di gala per la celebrazione dei vincitori del Concorso. Le dieci migliori Fontine d’alpeggio, prodotte durante il mese di luglio 2017, che hanno superato il punteggio di 75/100, sono state insignite delle Medailles d’Or del Concours national Fontina dge 2017. Sono: Tiziana Cerise, alpeggio Barasson di Etroubles; Les Eculés di Mathieu Grosjean e C.S.S. Società Agricola, alpeggio Les Ecules di La Salle; Lo Solei Società Agricola, alpeggio di Chenevy di Quart, Meccheri e Malcuit di Meccheri Stefano e Malcuit S.S. ; alpeggio Comboé di Charvensod; Elio Montrosset, alpeggio Djouan di Valsavarenche; Vittorio Noz, alpeggio Fontaney di Nus; Adolfo Peretto, alpeggio Col Finestra di Brusson; Dino Planaz, alpeggio Verney di La Magdelaine; Viérin di Viérin Fulvio e C.S.S. Società Agricola, alpeggio Pesse di Saint-Pierre e Attilio Yeuilla, alpeggio Maisonnette di AviseLa Giuria d’eccellenza era composta da personaggi della cultura, della gastronomia e dello sport come lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, il critico enogastronomico Paolo Massobrio, il direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, il già presidente dell’Inao, Institut national de l’origine et de la qualité du Ministère de l’Agriculture, Jean-Charles Arnaud e l’alpinista Marco Camandona.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta e dall’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Domani, venerdì 8 dicembre, a Cogne, alle 10,30 nella sala consiliare è in programma il colloquio-dibattito dal titolo I sapori, testimoni di un territorio, tra promozione e salvaguardia di autenticità e la narrazione itinerante per gustare la storia e la tradizione di Cogne. Modera il direttore della Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz.

Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste