Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 25 Octubre 2017

Sostenibilità e sviluppo del turismo di montagna protagonisti alla scuola di Management ed economia dell’Università di Torino

Un’occasione di confronto e di riflessione su sostenibilità, sviluppo locale, turismo di montagna e competitività dei sistemi territoriali ieri, martedì 24 ottobre, nell’ambito del Corso di Economia e direzione delle imprese II – Creazione di valore presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, la dott.ssa Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis, e l’ing. Paolo Salsotto, Presidente dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime, alla presenza del Prof Giuseppe Tardivo,  co-titolare del corso con il Prof. Giovanni Quaglia.

La lezione ha generato un’utile confronto tra i portavoce di realtà diverse, evidenziando punti di contatto tra i due territori di riferimento ed obiettivi comuni alle realtà protagoniste del dibattito.

È stata infatti condivisa l’opportunità di avviare una collaborazione strategica tra Fondation Grand Paradis, e Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime, rispetto alle quali l’Università di Torino potrebbe svolgere un ruolo attivo di trait d’union e di supporto scientifico.

A margine del dibattito il Professor Giuseppe Tardivo, Ordinario di Economia e direzione delle imprese dell’Università di Torino e Coordinatore del Campus di Management ed Economia della sede di Cuneo, ha affermato che “analizzare le sfide, le opportunità e le minacce apportate dai cambiamenti in atto in ambito ambientale e culturale, dovute soprattutto a fenomeni quali globalizzazione e progresso tecnologico sono i punti di partenza su cui i ragazzi devono iniziare a lavorare fin da ora per essere pronti ad affrontare il loro futuro. Giornate come questa sono una preziosa occasione di confronto per aprire lo sguardo sui territori.

Gli ha fatto eco l’ing. Paolo Salsotto, Presidente Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime: ”Ringrazio il prof. Tardivo,  per questa opportunità: l’incontro è stata una interessante occasione di scambio di conoscenze tra due mondi - economia e tutela ambientale - solo in apparenza distanti.

La necessità di salvaguardare la natura è un obbligo morale di cui tutti devono essere consapevoli e i Parchi sono in prima linea in questo impegno. Ma ciò può costituire anche un importante volano per l’economia: il turismo eco-sostenibile, la tutela idrogeologica, la conoscenza e la difesa della biodiversità sono attività che hanno un grandissimo valore non solo sociale ma anche economico. Il Parco delle Alpi Marittime sarà ben lieto di poter continuare ed approfondire questa collaborazione con il mondo accademico e con Fondation Grand Paradis e che opera nel Gran Paradiso.”  

In chiusura le considerazioni della dott.ssa Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis: “È stato  un interessante confronto tra attori impegnati a creare valore per il proprio territorio, coniugando tutela dell’ambiente e sviluppo locale e giovani studenti che esprimono interesse per queste tematiche. L’Università di Torino e il Campus di Management ed economia - sede di Cuneo svolgono a questo proposito un efficace ruolo di ponte nel creare soluzioni, condurre analisi e fare ricerca. L’incontro di oggi ha posto le basi per una futura collaborazione e per avviare uno scambio di buone pratiche tra due istituzioni che operano in aree diverse ma con forti analogie e approcci simili”.