Valle d'Aosta | Italia
 
Sábado 28 Septiembre 2019

La camminata non competitiva del Grivola Trail

Sabato 28 settembre, sotto un tiepido sole autunnale, si è tenuta - in affiancamento alla seconda edizione del Grivola Trail - una passeggiata non competitiva alla scoperta dei monumenti e delle bellezze naturalistiche del territorio di Aymavilles organizzata da Fondation Grand Paradis nell'ambito del progetto S.O.N.O. Svelare Occasioni Nutrire Opportunità.

L’alternarsi di racconti tra storia, cultura e natura, ha accompagnato i 37 partecipanti lungo un percorso di circa 5 km affiancati da guide naturalistiche e turistiche alla scoperta del territorio e dei sentieri di Aymavilles. Prima tappa, la Chiesa e la Cripta di Saint-Léger - quest'ultima considerata tra i beni religiosi più rilevanti dell'alta Valle D'Aosta - per poi raggiungere l’alta cava di bardiglio, sfruttata già in epoca romana per rivestire l’architettura ufficiale urbana di Augusta Praetoria.

 

Il progetto Interreg S.O.N.O. – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità ha come obiettivo la valorizzazione del genius loci, dell’identità territoriale delle opportunità di sviluppo di Comuni Montani in una logica di turismo sostenibile e di qualità; questo attraverso la narrazione delle specificità identitarie dei luoghi, degli elementi naturali e antropici, nonché tramite la ricostruzione delle radici socio-culturali.