Valle d'Aosta | Italia
 

 

 

Jueves 6 Agosto 2020

Continuano gli appuntamenti del GPFF: inaugurata a Valsavarenche la nuova postazione immersiva

È stata inaugurata oggi al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche “Gran Paradiso VR – The experience of Nature” la nuova postazione immersiva, ideata e realizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Interreg PACTA – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin, che simula l’ascesa ai 4061 m del Gran Paradiso.  Hanno preso parte all’inaugurazione il Presidente di Fondation Grand Paradis Alessandro Nogara, il Sindaco di Valsavarenche Giuseppe Dupont, il Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz e il Presidente del Club Alpino Italiano – Valle d’Aosta Piermauro Reboulaz.

L’installazione, proposta nella sezione “GPFF in Mostra” del 23° Gran Paradiso Film Festival, permette a tutti di vivere in prima persona l’esperienza della salita dalla via normale al massiccio del Gran Paradiso, che da Valsavarenche conduce in cima all’unico 4000 metri interamente in territorio italiano. È possibile ruotare lo sguardo attorno a sé grazie a immagini a 360°, provare l’emozione di percorrere un’ascensione così interessante e completa che consente di attraversare boschi, pascoli, morene e il ghiacciaio e superare il crepaccio terminale che porta alla celebre Madonnina della vetta.

 “Gran Paradiso VR” che ha la caratteristica di essere mobile, ogni estate verrà proposta in una valle differente dell’area protetta ed è stata realizzata interamente con fondi europei e riadattata dopo il lockdown per essere coerente con le norme anti covid. La postazione integra soluzioni di realtà virtuale, riprese a 360° e sensori che rilevano il movimento delle mani, permettendo di interagire con il video in modalità no touch.

Le autorità presenti hanno avuto modo di sottolineare come questo intervento del progetto PACTA sia stato di particolare impatto e come un’azione pubblica debba essere valutata in relazione al rapporto tra il risultato e le risorse impegnate, la velocità della sua attuazione e la capacità di adattamento rispetto ai vincoli imposti, tutti obiettivi raggiunti con questa azione progettuale.

L’allestimento sarà visitabile fino al 6 settembre, negli orari di apertura del Centro visitatori consultabili sul sito www.grand-paradis.it.

Avviate oggi anche le proiezioni dei “Giovedì e Venerdì del Festival” che proporranno fino al 21 agosto - con cadenza settimanale e tre repliche giornaliere - rispettivamente sulla piazzetta del Villaggio Minatori di Cogne e presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame, i film in gara nell’ambito del Concorso Internazionale del 23° GPFF. Maggiori dettagli sul sito www.gpff.it o scaricando la App “Visit Gran Paradiso”.


Il progetto PACTA - Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin ha come obiettivo quello di promuovere la cultura nel territorio alpino. La capacità della Natura di produrre e attrarre cultura si concretizza nelle proiezioni e negli eventi del Gran Paradiso Film Festival che sono concepiti e realizzati in stretta sinergia con il progetto. PACTA è il risultato di un partenariato consolidato a livello transfrontaliero tra le valli del Gran Paradiso in Valle d’Aosta e le valli d’Aulps et d’Abondance in Alta Savoia.