Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Scarica il programma

Martes 11 Febrero 2020

Il Villaggio minatori ospita le XXIX Giornate di Studio sui Rivelatori

Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 17.45 presso il Palazzo della Regione Autonoma Valle d’Aosta - Sala Maria Ida Viglino, si terrà la conferenza pubblica ad ingresso gratuito Open Science Open Innovation.

Quando la scienza diventa un modello per l'innovazione. Henry Chesbrough, economista e scrittore statunitense, nel 2003 conia il termine Open Innovation riferendosi al paradigma secondo il quale le imprese devono fare ricorso ad idee esterne, oltre alle interne, per arrivare ai mercati e progredire nelle loro competenze tecnologiche. E' sicuramente un paradigma tratto dalla Open Science, un modello prodotto dall'Europa di cui il Cern, Centro Europeo di Ricerche Nucleare con sede a Ginevra, è l'esempio più grande e importante. Sergio Bertolucci, fisico delle particelle, Direttore della Ricerca e del Calcolo Scientifico presso il CERN di Ginevra (2009-2015) e attualmente Professore Ordinario presso l’Università di Bologna, racconterà la nascita e lo sviluppo di questo modello di innovazione tecnologica. 

La conferenza si inserisce nel contesto delle XXIX Giornate di Studio sui Rivelatori: una scuola organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e con il Cinfai, Ente nazionale di Ricerca che riunisce 20 Università italiane e che opera nel campo della Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere Planetarie; è rivolta a studenti Post-Doc e giovani ricercatori di tutto il mondo. La scuola è patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è alla sua ventinovesima edizione; da quattro anni si svolge a Cogne presso il Villaggio dei Minatori, consolidando la sua natura di winter-school.