Valle d'Aosta | Italia
 
Martes 18 Julio 2023

26° GRAN PARADISO FILM FESTIVAL: SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GIURIA DEL PUBBLICO

La 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival è ai nastri di partenza e, come di consueto,  l’organizzazione accoglie le adesioni degli interessati a far parte della Giuria del pubblico, che da lunedì 24 luglio potranno assistere alle proiezioni a Cogne e a Rhêmes-Notre-Dame.

É proprio la Giuria del pubblico, infatti, che decreterà, anche quest’anno, l’assegnazione del principale premio del Concorso Internazionale - lo Stambecco d’Oro, unitamente allo Stambecco d’Oro Junior,  al Premio CortoNatura e e al Premio GPFF Online. 

Gli interessati possono iscriversi a tre diverse Giurie del Pubblico, una per ciascuna sezione del Concorso Internazionale: Lungometraggi, CortoNatura e GPFF Online. 

Coloro che faranno parte della Giuria GOLD dovranno vedere e votare tutti e 10 i Lungometraggi in concorso, mentre gli iscritti alla Giuria GPFF potranno visionare e votare il numero desiderato di film. Di entrambe le giurie esiste anche la categoria Junior, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che deciderà il vincitore dello Stambecco d’Oro Junior awarded by CVA. 

Quest’anno una dolce novità premierà i giurati Junior: al termine di ogni sessione di film, i ragazzi che avranno visionato e votato i film proiettati saranno omaggiati con un buono gelato gratuito, da utilizzare presso le gelaterie Café du Centre a Cogne e Hotel Granta Parey a Rhêmes-Notre-Dame.  

La Giuria CortoNatura sarà invece chiamata ad assistere alla “maratona” di cortometraggi in programma nella serata del 28 luglio ed esprimere in quella sede le proprie preferenze. 

Infine i giurati della sezione GPFF Online potranno votare i film visionabili sulla piattaforma streaming del Festival tra il 30 luglio e il 12 agosto e decretarne il vincitore. 

Per iscriversi alla Giuria è sufficiente compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile online sul sito www.gpff.it. Alternativamente, è possibile iscriversi recandosi presso i Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche e presso il Castello di Introd e il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne per la compilazione del modulo di iscrizione. 

I giurati GOLD riceveranno un kit dedicato, e i primi 120 iscritti alla Giuria GOLD Senior riceveranno anche una maglietta del GPFF. Altri premi saranno assegnati a sorteggio tra i componenti delle Giurie.

I due premi principali sorteggiati saranno:

  • un’esperienza di due giorni in quota presso il Casotto del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso di Orvieille, in Valsavarenche - messo in palio dall’Ente Parco - partner del Festival;
  • un soggiorno per due persone a Namur, con accesso al Festival International Nature Namur - festival gemellato con il Gran Paradiso Film Festival - che si terrà dal 13 al 22 ottobre 2023, messo a disposizione dagli organizzatori del Festival belga.

Per consultare il regolamento completo del Festival e delle Giurie è possibile visitare  il sito www.gpff.it oppure contattare gli uffici di Fondation Grand Paradis al numero 0165 75301. 

 

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato al Turismo, Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Federparchi, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.