Rientrati oggi a Cogne i ragazzi di “Giroparchi Nature Trail 2018”
Si è concluso oggi a Cogne il primo turno del trekking in lingua inglese “Giroparchi Nature Trail”, organizzato da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso, durante il quale venti ragazzi dagli 11 ai 14 anni hanno percorso le montagne della Valle di Cogne alla scoperta delle bellezze del Gran Paradiso.
Il tracciato ha portato i giovani escursionisti a percorrere le mulattiere che collegavano le antiche Case Reali di Caccia nell’area protetta e a scoprire la storia mineraria della valle di Cogne.
Il trekking naturalistico, giunto alla sua sesta edizione, è partito lunedì da Lillaz alla volta del rifugio Sogno di Berdzè. A seguire, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il primo Villaggio Minatori di Colonna, sulle pendici del Monte Creya, dove fu coltivato un filone di magnetite fino alla fine degli anni ‘70 e completare la visita al Museo della Miniera di Cogne. Mercoledì è stata la volta del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e del Giardino Alpino Paradisia, per scoprire l’ambiente dell’area protetta e la flora di montagna. I ragazzi sono poi giunti al rifugio Vittorio Sella, dove hanno potuto seguire da vicino le attività dei guardaparco.
I ragazzi, entusiasti, hanno così commentato la loro avventura:
“Che emozione vedere tanti animali! Le marmotte, il gheppio e i gracchi corallini… Quello che ho preferito è stato uno scoiattolo che saltava da un albero all’altro!” racconta Valentina Bisazza, 14 anni.
Nicole Carlin, 12 anni, alla sua prima partecipazione al trekking: “E’ stato bello dormire in rifugio! Mi è piaciuto molto fare il vocabolario in inglese e partecipare ai giochi organizzati dalle guide!”
Anche Davide D’Acunto, guida ambientale escursionistica che ha accompagnato il gruppo, racconta con un sorriso la sua esperienza: “Poter lavorare con il Giroparchi Nature Trail è sempre entusiasmante! Questa è la sesta edizione, ma ogni volta per me è una novità perché i ragazzi, gli itinerari e le attività sono diverse, è sempre un’occasione per imparare qualcosa di nuovo!”
L’avventura si è conclusa oggi al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne dove i ragazzi e i loro genitori hanno potuto ripercorrere attraverso un video i momenti più significativi di questa esperienza e condividere una merenda.
La stessa avventura sarà vissuta da altri 20 ragazzi in occasione del secondo turno di “Giroparchi Nature Trail”, in programma dal 3 al 7 settembre 2018 – anche questo tutto esaurito. Il percorso seguirà il medesimo tracciato del primo turno, ma sempre nuove saranno le esperienze e le emozioni che i partecipanti potranno vivere e che sarà possibile seguire giorno per giorno attraverso i canali social Twitter (@Giroparchi), Facebook e Instagram #gnt18 #royaltrail. Sul sito web www.grand-paradis.it si possono trovare le foto della passata edizione.