Presentata la sesta edizione di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste
Presentata, questa mattina a Palazzo regionale la sesta edizione di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste. L’evento si svolgerà da sabato 15 a domenica 23 settembre 2018 e ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio culturale materiale e immateriale valdostano, offrendo al pubblico la possibilità di visitare diversi siti e di partecipare a numerose iniziative culturali gratuite o a tariffa ridotta.
La manifestazione, promossa e organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio — alle quali l’Assessorato aderisce anche quest’anno — promosse il 22 e 23 settembre 2018 dal Ministero dei beni e delle attività culturali con l’intento di riaffermare la centralità della cultura nelle politiche europee come volano per lo sviluppo economico.
Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste è un invito a scoprire la ricca diversità del patrimonio culturale della Valle d’Aosta con la guida di esperti e professionisti del settore - sottolinea l’Assessore Paolo Sammaritani -.La rassegna promuove in tutta la regione una serie di iniziative legate alla cultura ed è anche l’occasione per presentare al pubblico le attività di ricerca, studio, restauro, valorizzazione e promozione messe in atto dagli uffici della Soprintendenza regionale.
Varie e numerose sono le iniziative in programma: non solo accessi a castelli, siti archeologici, musei e mostre ma anche percorsi storici tra le vie cittadine e i quartieri meno conosciuti, nuovi percorsi museali, conferenze e attività didattiche per bambini e famiglie, proiezioni, percorsi che abbinano cultura e natura, organizzati sia dagli uffici del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali sia da amministrazioni comunali e biblioteche regionali, oltre che da diversi enti e associazioni locali.
Con una settimana densa di attività, che interessano trasversalmente l’alta e la bassa valle, Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste invita la collettività valdostana e i turisti ad apprezzare la ricchezza del patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico ed etnografico della Valle d’Aosta.
Il patrimonio monumentale sul quale quest’anno si pone l’accento presenta diverse sfaccettature, a partire dalla presentazione dei lavori a Palais Lostan, palazzo nobiliare nel cuore di Aosta, di cui sono appena terminati i restauri. Il centro storico di Aosta si svela con inconsueti percorsi di visita che raccontano la città attraverso la sua storia meno conosciuta. Si prosegue con il castello di Issogne, dove verrà inaugurato il nuovo percorso espositivo dedicato alla figura di Vittorio Avondo, e con il castello Sarriod de La Tour, dove verranno presentati il nuovo apparato didattico e il pannello ligneo attribuito a Jean de Chetro (fine del XV secolo), recentemente entrato nelle collezioni regionali. L’Area Megalitica di Aosta sarà avvolta da intense improvvisazioni vocali rivolte ai megaliti, mentre il Museo Archeologico Regionale (MAR) propone interessanti attività didattiche per famiglie e bambini. In collaborazione con la Diocesi di Aosta sarà presentato il restauro degli affreschi della cappella di Marseiller a Verrayes con la concomitante apertura delle cappelle rurali di Challand-Saint-Victor e Gressan.
L’apertura di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste è prevista per venerdì 14 settembre 2018 alle ore 21.00 presso Palais Lostan: una scenografia di suoni e luci studiata appositamente darà ufficialmente inizio alla manifestazione con la possibilità, a seguire, di visitare il palazzo accompagnati dal personale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 15 al 23 settembre 2018, è previsto l’ingresso gratuito a mostre, castelli e siti archeologici regionali e la partecipazione a iniziative culturali, in forma gratuita o a tariffa ridotta, in diversi musei e istituzioni del territorio.
All’evento collaborano i seguenti enti e associazioni: Académie Saint Anselme, Alliance française, Alpenfaunamuseum di Gressoney-Saint-Jean, Associazione Chiese aperte nella Diocesi di Aosta, Associazione Percorsi Alpini, Associazione Forte di Bard, Associazione Sarre2Mila8, Association Valdôtaine Archives Sonores (AVAS), Centre d’études Les Anciens Remèdes, Comune di Pont-Saint-Martin, Comune di Torgnon, Comune di Challand-Saint-Victor, Comune di Issogne, Comune di Perloz, Comune di Gressoney-La-Trinité, Cooperativa Lou Dzeut, Cooperativa Mines de Cogne, Diocesi di Aosta, Fondazione Natalino Sapegno, Fondation Gran Paradis, L’Artisanà, Fondazione Clément Fillietroz-Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan, Parco naturale Mont Avic, Pro loco di Valgrisenche, Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato istruzione e cultura
Tel. 0165 273430 - 273436
www.regione.vda.it
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste