Valle d'Aosta | Italia
Martes 25 Septiembre 2018

Conclusa la sesta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste

Si è conclusa la sesta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste: da sabato 15 a domenica 23 settembre gli ingressi ai siti regionali sono stati circa 25 mila, mentre più di 16 mila persone hanno partecipato alle oltre cento iniziative organizzate dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura e dai tanti partner coinvolti: Amministrazioni comunali, biblioteche, enti, istituti culturali e associazioni del territorio.
Con il programma di quest’anno, Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste si è resa parte attiva nella celebrazione dell’Anno europeo del Patrimonio, incoraggiando — anche con il sottotitolo scelto per questa edizione: Un piacere da condividere — il maggior numero possibile di persone a lasciarsi coinvolgere nella scoperta del patrimonio culturale valdostano. La manifestazione si è svolta in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse il 22 e 23 settembre dal Ministero per i beni e le attività culturali con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale nazionale.

Gli eventi proposti hanno riscosso un grande successo e in molti casi hanno registrato il tutto esaurito — ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione e Cultura Paolo Sammaritani. È un successo che ci rende particolarmente soddisfatti e che conferma l’interesse del pubblico per questa manifestazione, che per molti è diventata un appuntamento annuale fisso ed atteso. Questa edizione di Plaisirs de Culture, in particolare, è stata una delle più ricche di sempre: abbiamo voluto contribuire in questo modo a celebrare l’Anno Europeo del patrimonio culturale. Abbiamo inoltre innovato le modalità di fruizione dei beni culturali, attraverso l’uso di nuovi mezzi di comunicazione e il ricorso a diverse forme d’arte: proiezioni grafiche, mapping interattivi, performance teatrali e laboratori animati. Ne è un esempio il nuovo allestimento dedicato alla figura di Vittorio Avondo nel castello di Issogne — ha concluso l’Assessore Sammaritani.

Plaisirs de culture è una manifestazione prettamente valdostana, un grande contenitore che coinvolge gli operatori culturali del territorio offrendo loro l’occasione di presentare e di promuovere congiuntamente i propri progetti e le iniziative più significative. Per gli uffici della Soprintendenza, è inoltre un momento di condivisione con il pubblico, finalizzato a illustrare i recenti lavori di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

L’interesse dimostrato dal pubblico nei confronti di queste preziose occasioni di scoperta del patrimonio culturale valdostano costituisce una conferma della necessità di continuare a investire nella sua tutela e valorizzazione — ha sottolineato il Soprintendente Roberto Domaine. La sesta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste ha proposto un programma ricco, variegato e trasversale, coinvolgendo tutta la regione, con iniziative di un livello qualitativo elevato e una serie di eventi di approfondimento su tematiche culturali specifiche. Mi riferisco, per esempio, al restauro di Palais Lostan e alle attività legate a Giacomino da Ivrea, alla conferenza di presentazione del restauro del ciclo pittorico di Marseiller e all’apertura delle cappelle rurali affrescate dallo stesso pittore. La collaborazione con gli enti è fondamentale e viene premiata: il pubblico ha apprezzato la sinergia degli operatori culturali del territorio, che si sono messi a disposizione della collettività, in una logica di cultura diffusa a 360°.
 
Per ulteriori informazioni:
Assessorato istruzione e cultura
Tel. 0165 273430 - 273436
www.regione.vda.it