Valle d'Aosta | Italia

Carta dei sentieri Giroparchi

Nell'ambito del progetto Giroparchi, è stata creata una rete di trekking natura che attraversa il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic, per un totale di quasi 400 chilometri di itinerari. Questa rete sentieristica è formata da 8 itinerari ad anello percorribili all'interno delle 5 valli protette. Gli otto itinerari Giroparchi sono evidenziati con colori ben marcati e facili da seguire:

 
Giroparchi rosso: Alla scoperta del Gran Paradiso e del Mont Avic
Giroparchi verde: Le foreste della Val di Rhêmes e della Valsavarenche
Giroparchi blu: La balconata del Gran Paradiso
Giroparchi nero: All’ombra della piramide della Grivola
Giroparchi giallo: Verso il Ghiacciaio della Tribolazione
Giroparchi azzurro: A spasso fra laghi alpini
Giroparchi arancio: Intorno al dente del Mont Avic
Giroparchi viola: L’anello della miniera alle pendici della Punta Tersiva
 
Lo strumento principale per approfondire gli itinerari proposti è la "Carta dei sentieri Giroparchi", ovvero la mappa escursionistica della rete di trekking natura che attraversa il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic. La Carta, disegnata in scala 1: 50.000, rappresenta l’intera area valdostana dei due Parchi e indica tutti i sentieri disponibili, evidenziando gli otto itinerari Giroparchi.
Sul retro della Carta gli itinerari sono riportati in pratiche schede che illustrano, in tre lingue, sia le descrizioni dei percorsi sia i dati utili per affrontare il sentiero e organizzarne la percorrenza, come difficoltà, numero di tappe consigliate, luogo di partenza e arrivo, quota di partenza e arrivo, dislivello di salita e discesa, tempo di percorrenza e anche una serie di link utili per approfondire i servizi sul territorio quali rifugi, bivacchi, collegamenti WiFi gratuiti, bike sharing elettrico e altri servizi. Non mancano le indicazioni per la sicurezza e i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o necessità.
 
L’azione è stata interamente finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi, di cui alle linee di azione 3.1 - Valorizzazione del Parco nazionale Gran Paradiso e 3.2 - Valorizzazione del Parco naturale Mont Avic del PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013.