Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 20 Febbraio 2024

Domenica su Canale 5 nel programma “L’Arca di Noé” Fondation Grand Paradis ha presentato il “respiro di gioventù” di Cogne

Una delle trasmissioni storiche della domenica di Canale 5, con oltre dieci anni di attività e servizi, curiosità, rubriche sul mondo degli animali e della natura. Nella puntata di domenica 18 febbraio, “L’Arca di Noé”, il popolare appuntamento televisivo di Maria Luisa Cocozza che segue il TG5, ha dato spazio al Gran Paradiso e alle sue proposte.

Il Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, ha accompagnato gli spettatori alla scoperta del progetto “Respiration Jeunesse”: un’avventura outdoor fra le bellezze naturalistiche e culturali di Cogne, cucita su misura per 100 ragazzi italiani e francesi. Tra le montagne, i giovani esploratori hanno fatto esperienza di sport e condivisione. Divertimento, amicizia e scambio con la cultura e la lingua d’oltralpe: sono stati questi gli ingredienti vincenti che hanno cementato lo spirito di squadra dei ragazzi, veri protagonisti del progetto. In conclusione delle giornate a Cogne, proprio loro hanno presentato la serata finale - una soirée Gran Paradiso Film Festival - dedicata alla natura e al cinema.

La puntata del programma ha totalizzato il 17,55% di share coinvolgendo ben 2.498.000 telespettatori, un risultato importante per far conoscere il Gran Paradiso in tutta Italia e per dare ancor più spazio ai giovani valdostani e alle loro proposte. È possibile riguardare il servizio sul sito mediasetplay.it


ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato al Turismo, Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Federparchi, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.

Respiration Jeunesse è un progetto Interreg Alcotra Francia-Italia - Fondation Grand Paradis è soggetto attuatore - capofilato dal Département de la Savoie e di cui sono partner la Regione autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Montagna Sicura, la Fédération des Œuvres Laïques de Savoie e Fédération des œuvres laïques de Haute-Savoie.