Valle d'Aosta | Italia
 
Thursday 22 January 2026

Inaugurata ad Aosta l’opera “Per aspera ad astra” di Donato Savin: un tributo alla memoria e un simbolo di rinascita

22 gennaio 2026. Si è tenuta ad Aosta l’inaugurazione dell’opera Per aspera ad astra dello scultore Donato Savin. L’iniziativa - promossa da Cogne Acciai Speciali S.P.A. e Fondation Grand Paradis con la collaborazione del Comune di Cogne - si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Renzo Testolin, del Vice presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Giovanni Bertschy, del Direttore Generale di Cogne Acciai Speciali S.P.A. Monica Pirovano e del Vice presidente di Fondation Grand Paradis Jacques Buillet.  Gli interventi di apertura che si sono susseguiti hanno evidenziato il valore simbolico che l’opera racchiude: la materia prima, estratta dalla miniera di Cogne, forgiata dalla sapienza artigianale e industriale, ritorna alla comunità nella forma di arte grazie all’atto creativo di Donato Savin.

Il taglio del nastro - avvenuto alla presenza di circa 100 persone di fronte alla sede di Cogne Acciai Speciali S.P.A. - è stato seguito da un dialogo tra la curatrice del progetto e Direttrice di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, il Direttore linea forgiati della Cogne Acciai Speciali Matteo Marten Perolino, l’autore dell’opera Donato Savin e l’artigiano Remo Béthaz che ne ha forgiato i rami.

Visibilmente emozionato, Donato Savin ha descritto così il suo rapporto con la scultura: “Non è un lavoro, non è una passione: è un gioco! Forse non ho giocato abbastanza da bambino, e ora sto semplicemente recuperando”. 

Lo stesso artista ha ricordato come Per aspera ad astra sia nata durante il periodo della pandemia, vedendo i camion che a Bergamo trasportavano le salme delle persone decedute. L’opera è quindi dedicata a chi è venuto a mancare in quel periodo così come ai minatori che hanno contribuito a costruire l’identità della comunità di Cogne e dell’intera Valle.

E commentando la giornata odierna, Savin ha affermato: «Ciò che è iniziato come una scultura segnata dalla sofferenza e dal dolore, oggi, a distanza di anni di lavoro, giunge a un momento di felicità e di gioia collettiva».

L’installazione dell’opera - realizzata con il ferro forgiato grazie al contributo della stessa Cogne Acciai Speciali S.P.A. e con la magnetite proveniente dalle miniere di Cogne - è corredata da pannelli esplicativi e da una clip video che permettono di comprenderne i significati e di immergersi nel processo di creazione.

Il pubblico presente ha ricevuto in omaggio la scheda opera di Per aspera ad astra e il catalogo di “La vita attorno a me”, mostra delle sculture di Donato Savin, diffusa nel territorio del Comune di Cogne, all’interno della quale la nuova opera troverà la sua collocazione definitiva.

Per aspera ad astra resterà infatti esposta ad Aosta fino al 15 luglio 2026 per essere poi installata nella piazza centrale di Cogne entrando a far parte della mostra permanente “La vita attorno a me”.