Valle d'Aosta | Italia

Corso di aggiornamento “Le affinità elettive”

Friday 16 June 2017 to Sunday 18 June 2017

Attenzione: a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso è stato cancellato.

Fondation Grand Paradis, Parco Nazionale Gran Paradiso e Federparchi propongono dal 16 al 18 giugno 2017 un corso di aggiornamento rivolto a guide escursionistiche, educatori e operatori delle aree protette e dei territori non protetti sulle tecniche per stimolare la "biofilia", l'innata tendenza dell'essere umano verso tutte le forme di vita e verso il mondo naturale.

Per i partecipanti sarà l’occasione di conoscere, attraverso attività in aula e laboratori in esterno, metodi innovativi e strumenti preziosi per i professionisti del settore della divulgazione, promozione ed educazione ambientale. Un tema affascinante e nuovo, per scoprire come stimolare il senso di appartenenza degli esseri umani al sistema naturale.

Il corso si svolgerà presso il Villaggio Minatori di Cogne, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I docenti del corso sono ricercatori e professori dell’Università della Valle d’Aosta, professionisti del settore e attori della Compagnia O Thiasos TeatroNatura per i laboratori teatrali.

Corso valido 8 CFP ai fini dell'aggiornamento obbligatorio AIGAE.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Università della Valle d’Aosta e il patrocinio di AIGAE.

 

Programma

16 giugno 2017 - registrazione dei partecipanti e partecipazione a “TEMPESTE dalle Metamorfosi di Ovidio”, spettacolo di teatro in natura, curato dalla compagnia O Thiasos TeatroNatura. 

17 e 18 giugno 2017 - attività didattiche con un incontro in plenaria e suddivisione in gruppi di lavoro su tre tematiche: attività con i bambini dai 3 ai 5 anni; attività con i bambini dai 6 agli 11 anni; laboratorio teatrale come tecnica di avvicinamento al sentimento per la Natura.

19 giugno 2017 - per chi è interessato ci sarà la possibilità di prendere parte a una attività opzionale (escursione nella valle di Cogne).

 

Scadenza iscrizioni: 26 maggio 2017.