Valle d'Aosta | Italia
 
Thursday 28 July 2011

www.giroparchi.it: con il Viaggio-evento inaugurale nasce il sito web del progetto Giroparchi

Rhêmes-Notre-Dame , 28 luglio 2011

Una sala gremita di pubblico ha accolto ieri pomeriggio, al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Chanavey, i partecipanti al Viaggio-evento Giroparchi, un’iniziativa realizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi, con la finalità di promuovere i trekking naturalistici nelle aree del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic.

Il Viaggio-evento di 5 giorni, conclusosi ieri sera, proseguirà virtualmente per i prossimi 20 giorni grazie alla pubblicazione giornaliera di nuovi filmati e fotografie sul sito www.giroparchi.it.

I video conterranno le testimonianze raccolte lungo il cammino con interviste ai guardaparco, ai gestori dei rifugi, agli albergatori, a un ex minatore e ai partecipanti al viaggio, nonché ai personaggi incontrati sul percorso.
 

Le impegnative tappe del Viaggio-evento, che in alcuni casi hanno superato i 26 km al giorno con un dislivello positivo di 1600 m, hanno messo a dura prova la resistenza fisica dei partecipanti rafforzando al tempo stesso il legame del gruppo che non si è mai perso d’animo arrivando sorridente fino all’ultima tappa. L’amore per la montagna ha infatti rappresentato il punto d’incontro tra 7 donne e 6 uomini provenienti da diverse regioni d’Italia e appartenenti a diverse fasce d’età e professioni.

A guidare il gruppo nei primi giorni di viaggio è stato Abele Blanc, grande alpinista e guida del Gran Paradiso. Susanna Abram, guida naturalistica-escursionistica di Cogne, è stata alla guida del gruppo nella quarta e quinta tappa del viaggio.

Sul sito web del progetto sono presenti videoclip giornalieri, diari di viaggio e fotografie georeferenziate realizzati durante il cammino. A una settimana dalla pubblicazione si sono registrati 2243 accessi al sito web e più di 1100 iscritti al gruppo facebook Giroparchi.

Sul sito www.giroparchi.it è inoltre possibile trovare informazioni ed istruzioni sulle prime azioni del progetto ed in particolare sui servizi di trasporto TrekBus Gran Paradiso e TrekBus Mont Avic, a supporto dei trekking nelle aree parco. L’evento è stato interamente finanziato nell’ambito del progetto Giroparchi, di cui alle linee di azione 3.1 - Valorizzazione del Parco nazionale Gran Paradiso e 3.2 - Valorizzazione del Parco naturale Mont Avic del PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013