Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 15 June 2011

Floralpe, 2° corso di giardinaggio alpino

Si svolgerà dal 24 al 26 giugno presso il giardino botanico alpino Paradisia di Cogne, la seconda edizione di Floralpe, appuntamento per appassionati di giardini e progettisti di spazi verdi. L'iniziativa, organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis, in collaborazione con il vivaio Eta Beta di Conzano (AL), offre l'opportunità di approfondire aspetti di coltivazione delle specie montane e alpine, che possono arricchire i nostri giardini. Il tema a cui è dedicata l'edizione 2011 è la progettazione di un laghetto all'interno di un giardino, partendo dallo studio di un sito nel Giardino Paradisia, individuato ad hoc per l'esercitazione, si passerà poi alla progettazione vera e propria sotto la guida dei docenti che sveleranno i segreti e consiglieranno le specie più adatte da inserire nei propri giardini, a seconda dei diversi ambienti.

Il corso si terrà all'interno del Giardino Botanico Alpino Paradisia, nello scenario offerto dalla Valnontey, nell'alta Valle di Cogne, che ospita oltre mille specie botaniche da tutto il mondo.
Venerdì 24 giugno il corso avrà inizio presso il Giardino, per poi continuare presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, con una giornata di studio rivolta a professionisti, studenti di master universitari e progettisti di aree verdi, con un approfondimento sulla progettazione di laghetti alpini.
La giornata di sabato 25, interamente svolta presso il Giardino, sarà aperta invece anche a coloro che sono alle prime armi e desiderino cimentarsi nell'arte del giardinaggio, in particolare sull'allestimento dei laghetti in ambiente alpino.
Domenica 26 tutti gli allievi avranno la possibilità di osservare le piante alpine in natura e le zone alpine naturali, accompagnati da una guida del Parco lungo un piacevole itinerario in val di Cogne.

Docenti del corso saranno Laura Poggio, direttrice del Giardino Botanico Paradisia, Anna Regge, docente a Biella del master in architettura del paesaggio presso la facoltà di Agraria dell'Università di Torino e Gianni Rizzi, esperto di piante igrofile ed allestimenti di zone umide e responsabile del Vivaio Eta Beta di Conzano (AL).
 
Per informazioni, prenotazioni al corso ed informazioni sulle possibili sistemazioni alberghiere tel. 0165-749264.