Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 23 March 2011

Il progetto T.A.S.K. Ragazzi! - Territorio Ambiente Salute. Ragazzi in azione

TASk Ragazzi! è un intervento di progettazione partecipata che si realizza nel comune di Cogne e coinvolge i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i bambini della scuola primaria.

L’idea di partenza del progetto è quella di facilitare l’aggregazione dei giovani, proponendo incontri e attività pratiche sul tema della sostenibilità ambientale, della salute e della valorizzazione del proprio territorio, che si concretizzeranno nella realizzazione di ‘buone pratiche’.

La finalità è quella di aiutare i giovani a conoscere e comprendere i principi dello sviluppo sostenibile e applicarli al proprio territorio.

Il progetto è iniziato nell'autunno del 2010 e si concluderà a giugno 2012.

Ogni anno i ragazzi si occuperanno di una specifica tematica, approfondendo le loro conoscenze teoriche e proponendo nel loro territoriio un'azione concreta di cambiamento verso la sostenibilità ambientale.

Nell'anno in corso si sta lavorando sul tema dei CAMBIAMENTI CLIMATICI: è previsto lo studio della frana di Champlong, delle connessioni esistenti tra i fenomeni (innalzamento della temperatura del pianeta, cambiamenti climatici, alluvioni e frane) e si progetteranno interventi di informazione e sensibilizzazione destinati ai turisti e alla comunità locale.

Nei prossimi anni ci occuperemo del tema della gestione dei rifiuti e della mobilità sostenibile.

T.A.S.k Ragazzi! è un progetto realizzato grazie al contributo della Regione Valle d'Aosta (Piano di intervento “INFEADO – integrazioni fruttuose e armonia di obiettivi” per l’attuazione di progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza - DGR n. 2847/2009). I partner del progetto sono il Comune di Cogne, l'Associazione culturale comunicAmbiente, la Comunità Montana Gran Paradiso, l'Isituzione scolastica "Maria Ida Viglino", Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso.

Per approfondire il tema della frana di Champlong è stata organizzata una gita al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso del Villaggio Minatori di Cogne che si terrà lunedì 11 aprile 2011. La partenza è prevista per le ore 13.20 dal piazzale della scuola; tutti i genitori sono invitati a partecipare!