Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 10 January 2011

“Orientarsi con i satelliti”, corso base per l'uso del GPS sui sentieri

Dopo il successo dei tre appuntamenti estivi, Fondation Grand Paradis ripropone “Orientarsi con i satelliti”, un corso di due giorni sull’utilizzo del GPS che si svolgerà a Cogne nel weekend del 22 e 23 gennaio.

Il corso è dedicato a chi desidera imparare ad utilizzare il GPS per l’orientamento e la pianificazione delle escursioni. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e saranno accompagnate da esercitazioni con racchette da neve sui sentieri innevati dell’area protetta. E’ inoltre prevista un'introduzione ai principali software e alle banche dati cartografiche disponibili gratuitamente on-line.

Docente del corso sarà l’ing. Alberto Conte della società itinerAria, azienda specializzata nel rilievo GPS e nella valorizzazione di itinerari a piedi e in bicicletta tramite sistemi informativi geografici.

“Orientarsi con i satelliti” è una delle iniziative di Fondation Grand Paradis volta a promuovere lo sviluppo di un turismo “lento” all’insegna della sostenibilità.

La quota di iscrizione è di 50 euro a persona e comprende l'uso di un GPS Garmin per la durata del corso, il materiale didattico ed il noleggio delle racchette da neve. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 19 gennaio 2011 al numero 0165 749264.