Valle d'Aosta | Italia
 
Saturday 30 July 2011

Un video interattivo per valorizzare la Chiesa di Santa Maria di Villeneuve

Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve annunciano che, a partire da sabato 30 luglio 2011, i visitatori della Chiesa di Santa Maria potranno approfondire la conoscenza degli elementi storici e artistici che la caratterizzano attraverso il video interattivo collocato all’interno dell’edificio e fruibile durante la visita. Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve, con la collaborazione della Parrocchia di Villeneuve e dei volontari dell’Associazione Chiese aperte nella diocesi di Aosta, hanno realizzato il video interattivo per valorizzare la Chiesa di Santa Maria, uno degli edifici sacri di maggiore prestigio della Valle d’Aosta, e far conoscere la sua storia, il ciclo di affreschi, la cripta, il fonte battesimale in pietra e il crocifisso.

Sul sito di Fondation Grand Paradis è disponibile inoltre un video immersivo realizzato nella Chiesa di Santa Maria, una nuova tecnologia che consente una visita virtuale a 360°.

La Chiesa, aperta al pubblico da 10 anni da parte dei volontari dell’Associazione Chiese aperte, è visitabile fino al 28 agosto ogni sabato e domenica e nei giorni del 15 e del 16 agosto, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

E’ possibile inoltre visitare la Chiesa di Santa Maria percorrendo l’itinerario “Vivre Châtel-Argent” che si snoda intorno all'antico castello, alla scoperta delle peculiarità della “becca” di Villeneuve: durante tutta l’estate l’itinerario è fruibile con visita guidata, tutti i giorni alle ore 17.00. Per la visita è obbligatoria la prenotazione presso Fondation Grand Paradis, telefono 0165-749264.