Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 19 December 2011

“Viaggio-Esperienza ITER”: aperte le selezioni dei partecipanti

Ci sarà tempo fino al 23 gennaio 2012 per presentare la propria domanda di partecipazione al “Viaggio-Esperienza ITER”, evento che vuol far “rilevare e rivelare” a/da 8 giovani (4 italiani e 4 francesi dai 19 ai 30 anni) i punti deboli ed i punti di forza dell’offerta del servizio di trasporto pubblico nelle vallate della Valle d’Aosta e dell’Haut Chablais.

I partecipanti al viaggio, che verrà effettuato dal 24 al 28 aprile 2012 esclusivamente con mezzi pubblici, documenteranno la loro esperienza attraverso immagini, video, fotografie, interviste e racconti. Il reportage costituirà la base di un’esposizione itinerante, attraverso la quale verranno comunicati al pubblico i risultati di questa insolita modalità di studio sull’efficienza dei servizi di trasporto.

I componenti del gruppo verranno selezionati sulla base di curriculum, competenza nei settori della comunicazione, lettera motivazionale e progetto di viaggio. La partecipazione prevede un compenso di 1.000 euro lordi per la prestazione offerta ed un rimborso delle spese effettuate durante il viaggio fino ad un massimo di 1.000 euro.

Dichiara Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis: “il Viaggio-Esperienza ITER vuole essere un’alternativa alle tradizionali tecniche di studio. Partendo dal punto di vista di chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico, i ragazzi ci racconteranno le difficoltà, i disagi, ma anche le eccellenze di tali servizi e, dalle loro considerazioni, avvieremo una riflessione sui possibili miglioramenti e sulle buone pratiche da adottare. Più le nostre valli diventeranno fruibili con i mezzi pubblici, più andremo nella direzione di una gestione sostenibile del nostro ricco, ma fragile, patrimonio naturale.

Il “Viaggio-Esperienza ITER” è un’azione ideata e condotta da Fondation Grand Paradis e dalla Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, coordinata dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable”. Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra Italia-Francia 2007-2013.