Valle d'Aosta | Italia
 
Tuesday 3 July 2012

Montagne aux livres: a Valsavarenche la montagna si racconta

E’ in corso a Valsavarenche e si concluderà domenica 8 luglio la terza edizione di “Montagne aux livres.

La novità della terza edizione del festival è l’iniziativa “Sentieri Creativi”, in programma da giovedì 5 a sabato 7 luglio, una tre giorni di incontri letterari sotto forma di letture, scambi di pensieri e prove di scrittura, che incrocia escursioni in montagna con riflessioni e confronti serali, sotto la guida di Enrico Camanni , alpinista e scrittore di montagna e di altri testimoni d’eccezione come Patrick Gabarrou, alpinista di fama internazionale, Marco Albino Ferrari, noto scrittore di montagna e direttore di Meridiani e Montagne, Annibale Salsa, antropologo già Presidente del CAI, e Alexis Bétemps, linguista ed etnografo valdostano.
Imparare a pensare, leggere, decifrare e descrivere le montagne è l’obiettivo del corso-incontro che, alla fine del percorso creativo, sfocerà in una performance-spettacolo a cura di Barbara Caviglia, con la partecipazione attiva degli iscritti alla tre giorni letteraria che restituiranno al pubblico i risultati del lavoro svolto, proponendo i migliori scritti nati sui sentieri del Gran Paradiso attraverso letture, filmati, musica e recitazione.
Le iscrizioni per il laboratorio di scrittura in montagna sono ancora aperte (tel. 0165-75301).

Il ricco programma di appuntamenti serali (ore 21.00 Maison Communale) prevede per giovedì 5 luglio un incontro con Patrick Gabarrou e Marco Albino Ferrari, che svilupperanno una riflessione sull’evoluzione dell’alpinismo. Venerdì sera sarà la volta di Annibale Salsa e Alexis Bétemps, che affronteranno il tema del paesaggio in montagna e dell’interazione tra attività umane e natura. Sabato 7 luglio “Sentieri Creativi” si chiuderà con la messa in scena degli elaborati predisposti dai partecipanti al laboratorio nella rappresentazione conclusiva.

La libreria tematica di “Montagne aux livres”, allestita a cura della libreria “A’ la page” di Aosta, è aperta tutti i giorni a partire dalle 14.00. “Montagne aux livres” è organizzato dalla biblioteca “Maison de la Montagne” e Fondation Grand Paradis, con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la collaborazione della Società Guide del Gran Paradiso e della Proloco di Valsavarenche.