Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 19 September 2012

Proseguono le attività per la Settimana Europea della Mobilità

Si è tenuta ieri martedì 18 settembre a Rhêmes-Notre-Dame, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, l’inaugurazione del sistema di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Ennio Pastoret. L’inaugurazione è stata seguita dalla tavola rotonda “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi” nell’ambito del progetto I.T.E.R., a cui hanno partecipato numerose autorità regionali e locali, addetti ai lavori e interessati, per riflettere su un tema che sempre più coinvolge l’opinione pubblica.

Marco Onida, Segretario Generale della Convenzione delle Alpi dichiara: "La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi si vince solo combinando soluzioni coerenti a livello transnazionale, nazionale e locale. I progetti presentati oggi nella giornata organizzata da Fondation Grand Paradis, denotano un grande dinamismo a livello regionale e locale in Valle d'Aosta in questa materia. La coincidenza dell'approvazione odierna del protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi da parte del Senato è di buon auspicio affinché tali progetti vengano ulteriormente valorizzati."

Continua nei prossimi giorni, fino a sabato 22 settembre, il fitto programma di attività organizzate.

Mercoledì 19 settembre ad Arvier e venerdì 21 settembre ad Aymavilles si terrà la Ciclofficina I.T.E.R. VéloParadis, punto di riferimento aperto a tutti coloro che necessitano di consigli su come riparare la propria bicicletta, con la possibilità di provare le auto elettriche e le biciclette a pedalata assistita del sistema Rê.V.E. – Grand Paradis.

Sabato 22 settembre sarà possibile fruire gratuitamente nel Gran Paradiso dei trasporti pubblici e partecipare agli eventi dedicati ai giovani per celebrare la Giornata europea senz’auto.

Grazie alla collaborazione con le società SAVDA S.p.A. e SVAP Società Cooperativa, sarà possibile utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico di linea che collegano le valli del Gran Paradiso; il biglietto ottenuto a bordo consentirà inoltre l’ingresso gratuito ai numerosi musei di interesse culturale e naturalistico del territorio. Per tutta la settimana sarà inoltre possibile utilizzare gratuitamente il servizio Trekbus Giroparchi Gran Paradiso.

Alle ore 10, sarà possibile, accompagnati dalle guide alpine, provare gratuitamente la “Ferrata di Casimiro” a Rhêmes-Notre-Dame, preiscrivendosi entro il 21 settembre.

Alle ore 14.30 si inaugurerà la rete Grand Paradis Free WiFi zone, con il gioco a premi online “Discover the Grand Paradis Free WiFi Zone”: presso gli Hot Spot di Aymavilles, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Nicolas e Sarre sarà possibile partecipare al gioco con il proprio smartphone/PC/tablet. Preiscrivendosi entro le 12 del 22 settembre, ci si assicurerà un passaggio con il servizio Trekbus Giroparchi per partecipare alla premiazione a Rhêmes-Notre-Dame. Tra i numerosi premi in palio una salita al Gran Paradiso.

L’evento di chiusura della Settimana Europea della Mobilità è fissato alle 17.00 in località Bruil a Rhêmes-Notre-Dame: le due cantautrici valdostane Naïf Herin e Maura Susanna terranno il concerto “Un mondo eco-mobile si può” unendo le due voci più limpide del panorama musicale valdostano.

Il progetto Rê.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013; gli organismi regionali di riferimento sono la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e politica per le aree montane della Presidenza della Regione e la Struttura Pianificazione ed efficienza energetica dell’Assessorato alle Attività Produttive. Fondation Grand Paradis ha ideato e realizza il progetto nel ruolo di soggetto attuatore con funzioni di coordinamento e di attuazione delle azioni comuni. I soggetti co-attuatori sono le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia).

Il progetto ITER_Imaginez un transport efficace et responsable, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.