Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Guarda la gallery

Friday 1 March 2013

Assegnati i premi per il concorso fotografico "Mobilità Dolce"

Maurizio Bacci con Riflessioni ambientali si aggiudica una salita al Gran Paradiso nell'ambito del concorso fotografico “Mobilità Dolce”

Si è concluso il 31 gennaio 2013 il quinto concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis in occasione della Settimana Europea della Mobilità, nell’ambito del progetto ITER - Imaginez un Transport Efficace et Responsable, per promuovere la mobilità sostenibile e la responsabilità ambientale a favore dei mezzi di trasporto non tradizionali ed ecocompatibili.

Al concorso, aperto ai professionisti e ai dilettanti, hanno partecipato appassionati da tutto lo Stivale e dalla Francia, inviando ben 121 fotografie scattate negli ambienti montani più suggestivi di tutto il mondo: dal Kenya, al Tibet, fino all’Islanda.

La giuria del concorso ha assegnato il primo premio a Riflessioni ambientali di Maurizio Bacci con la seguente motivazione: «per la capacità di rivelare allo spettatore un delicato senso di movimento dato dall’immagine riflessa; il mezzo di trasporto quasi sparisce, si dissolve nell’ambiente, rappresentando la mobilità sostenibile, tema del concorso».

Si è aggiudicato il secondo posto Gira il mondo dolcemente di Marco Monticone, premiato «per la composizione fotografica e l’originalità dello sguardo: la convergenza prospettica dalle nuvole ci guida al centro dell’immagine, invitandoci concettualmente ad adottare una visione alternativa della mobilità, letteralmente a capovolgere il nostro punto di vista».

Terzo classificato è stato Come in un sogno di Laura Mori, «per l’eleganza dell’immagine nella quale le due figure, immerse in un bianco sognante, nel silenzioso inverno dei larici, paiono dolcemente attraversare il tempo, con la tranquilla naturalezza di chi vive appieno l’esperienza della mobilità sostenibile».

E’ stato inoltre assegnato il Premio Speciale per la miglior fotografia scattata all’interno dell’Espace Grand Paradis o del territorio delle valli francesi dell’Haut-Chablais a Parcheggio di Sandro Comola, «per il soggetto della fotografia, che rappresenta ottimamente la speranza dell’evoluzione della mobilità sostenibile nell’area del Gran Paradiso e che ci invita in modo scanzonato a imitarlo e ad occupare con lui lo spazio ancora libero sulla rastrelliera».

I premi del concorso sono stati scelti in armonia con i valori della mobilità sostenibile: il primo classificato avrà diritto ad una ascesa al Gran Paradiso per cinque persone con l’accompagnamento di una guida alpina. Il secondo classificato vince un week-end nel Parco Nazionale Gran Paradiso, comprensivo di un pernottamento in mezza pensione presso il Residence “Au vieux grenier” di Cogne e due trattamenti presso il centro masso-fisioterapico Borney. Il terzo classificato si aggiudica un buono “Decathlon” da 200 euro spendibile per l’acquisto di una bicicletta. Il vincitore del Premio Speciale riceve un buono “Decathlon” da 150 euro per l’acquisto di un paio di pattini in linea e spendibile nei negozi Decathlon di tutto il mondo.

La giuria, composta da fotografo naturalista Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo professionista Patrick Brault, dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz e dal vice presidente della Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps Sophie Muffat, ha inoltre selezionato 8 fotografie che, insieme agli scatti premiati, entreranno a far parte dell’esposizione su pannelli led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Le opere saranno pubblicate anche in una photogallery sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione dedicata al concorso.

Il concorso è stato organizzato in collaborazione con la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.
Il progetto ITER_Imaginez un transport efficace et responsable, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.

Gallery