Valle d'Aosta | Italia
 
Tuesday 9 July 2013

Fototrekking Giroparchi: immersione fotografica nella natura protetta

Due workshop in cammino per apprendere le tecniche della fotografia naturalistica

Fondation Grand Paradis organizza due trekking fotografici attraverso il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic, rivolti a fotografi professionisti, amatori, fotoreporter e studenti, il cui obiettivo è fornire gli strumenti avanzati per operare nel campo della fotografia naturalistica. Si svolgeranno dal 1 al 4 agosto nel territorio del Gran Paradiso e dal 14 al 15 settembre nell’area del Mont Avic.

Ai partecipanti, che già dispongano di un livello base di conoscenza fotografica, si offrirà un approfondimento sul campo, impartito dai fotografi e guide naturalistiche Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto. La varietà di paesaggi e la ricca biodiversità dei territori protetti costituisce lo scenario ideale in cui osservare flora e fauna alpina, incluse specie rare oggetto d’interesse da parte dei fotografi naturalisti.

Enzo Massa Micon è guida naturalistica escursionistica, ideatore dei trekking fotonaturalistici di Alteluci e profondo conoscitore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Roberto Andrighetto è guida naturalistica escursionistica, specializzato in caccia fotografica, esperto del territorio della Valle d’Aosta. Dal 2006 conduce i trekking fotonaturalistici di Alteluci. Autore del libro “Attimi, fauna della Valle d’Aosta”.
 

Gli scatti artisticamente più meritevoli potranno essere selezionati e acquistati da Fondation Gran Paradis, ed essere inclusi nell’archivio della Fondazione per la promozione del progetto Giroparchi. Si offre così ai partecipanti che proporranno gli scatti più interessanti l’opportunità di recuperare, in toto o in parte, la quota di partecipazione.

La formula proposta rappresenta un modo efficace per rendere protagonisti del progetto gli amanti della fotografia, che con i loro scatti diventano co-autori delle azioni di promozione del progetto Giroparchi” spiega Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis.

Il soggiorno per ‘Fototrekking Gran Paradiso’ è previsto presso i rifugi Vittorio Sella, Città di Chivasso e in strutture alberghiere selezionate della Valsavarenche. ‘Fototrekking Mont Avic’ farà tappa al Rifugio Barbustel.

Per informazioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (0165-75301 - info@grand-paradis.it) e a consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it. Il costo a partecipante per ‘Fototrekking Gran Paradiso’ è di 385€, per ‘Fototrekking Mont Avic’ di 155€, vitto e alloggio inclusi.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico livello europeo.