Valle d'Aosta | Italia
 
Saturday 12 October 2013

I lavori del Forum di Cogne “Dalle Riforme, la Rinascita” si concludono

I lavori del Forum di Cogne “Dalle Riforme, la Rinascita” si concludono con gli interventi del Ministro francese Marylise Lebranchu e del Ministro per le Riforme Costituzionali Gaetano Quagliariello.

Questa mattina, al Villaggio Minatori di Cogne, si è aperta la seconda giornata del Forum di Cogne “Dalle Riforme, la Rinascita”, che ha accolto le illustri personalità presenti in uno scenario invernale con una splendida giornata di sole e 40 centimetri di neve fresca.

Il giornalista de La Stampa Luigi La Spina ha introdotto e moderato uno stimolante dibattito, incentrato sul progetto elaborato dalla Commissione per le Riforme costituzionali a confronto con le riforme adottate della Francia, tra Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale, Didier Maus, Ancien conseiller d’État e Président émérite de l’Association internationale de droit constitutionel e Luciano Violante, Presidente del Comitato di redazione della Commissione per le Riforme costituzionali.

Il dibattito è proseguito con i discussant componenti della Commissione per le Riforme costituzionali (Giuditta Brunelli, Beniamino Caravita di Toritto, Francesco Clementi, Mario Dogliani, Vincenzo Lippolis, Massimo Luciani, Ida Nicotra e Cesare Pinelli) che hanno presentato sensibilità diverse ma un comune linguaggio e orientamento alla ricerca di soluzione.

I lavori sono stati poi conclusi da Marylise Lebranchu, Ministre de la Réforme de l’Etat, de la Décentralisation e de la Fonction publique e di Gaetano Quagliariello, Ministro per le Riforme Costituzionali con due approfonditi interventi che hanno consentito di consolidare l’amicizia tra i due Paesi.

Da una parte il Ministro Lebranchu, parlando della recente tragedia di Lampedusa, ha sottolineato come questa amicizia internazionale sia importante per dare risposte alle problematiche che stanno emergendo. Dall’altra il Ministro Quagliariello ha rilevato come, in un’ottica comparata, sia possibile cogliere nella lunga storia della Francia gli aspetti positivi e negativi che possono servire come esperienza utile nel processo delle Riforme. In particolare il Ministro Quagliariello ha sottolineato come i lavori della Commissione per le Riforme costituzionali, che sono stati presentati anche grazie al concorso dei Saggi al Forum di Cogne, rappresentino soprattutto un “metodo” di dialogo che gli esperti offrono alla politica per individuare soluzioni anche a partire da posizioni diverse.

A conclusione della due giorni, il Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Augusto Rollandin ha dichiarato: “Il Forum di Cogne è stato un’importante occasione di confronto: i commenti finali dei due Ministri hanno messo in evidenza il ritardo accumulato dall’Italia rispetto alla Francia nel processo delle Riforme”. Il Presidente ha inoltre sottolineato “l’importanza di una riforma organica che integri la riforma costituzionale con la riforma elettorale e che garantisca le Regioni a statuto speciale”.

Il Forum italo-francese “Dalle Riforme, la Rinascita” è stato organizzato dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e da Fondation Grand Paradis, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'evento è stato trasmesso in streaming sul sito www.grand-paradis.it A breve, sul sito www.grand-paradis.it, sarà possibile consultare gli atti in video dei diversi interventi.

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta